Assemblea Generale

Vignale Monferrato (AL), sabato 15 dicembre 2012
Perfettamente riuscita l’Assemblea annuale del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” tenutasi presso la sala Nino Sannazzaro della Biblioteca Civica di Vignale Monferrato. Presenti i membri del Consiglio Direttivo (Maestri, Impinna, Patrucco e Ghizzi) ed una consistente rappresentanza dei Soci nonostante le non favorevoli condizioni meteorologiche.
Il presidente Roberto Maestri ha illustrato l’attività svolta nel corso del 2012, tra i dati principali si segnalano le 54 iniziative svolte (massimo storico dell’associazione) il considerevole numero di visitatori del sito internet e della pagina Facebook e gli oltre 200 articoli cartacei della rassegna stampa; è stato inoltre illustrato l’ultimo conto consuntivo che presenta un attivo di bilancio. Il presidente si è poi soffermato sulle celebrazioni dedicate a Facino Cane, sul successo editoriale del volume Nec ferro nec igne di Cinzia Montagna, sul tema del Patrimonio Immaterialetrattato da Massimo Carcione, sulla Letteratura del Monferrato e sul progetto Castelli della Provincia di Alessandria curato da Walter Haberstumpf.
Riguardo all’attività del 2013 Maestri ha segnalato alcuni impegni tra cui: lo sviluppo dell’Archivio Digitale del Monferrato, le celebrazioni per il IV centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a duca di Mantova e di Monferrato, la pubblicazione del volume a cura di Giancarlo Patrucco dedicato alla Genealogia di Aleramo e la prosecuzione della collaborazione con l’associazione Aregai nell’ambito della progettazione europea.
Sono seguiti alcuni interventi dei partecipanti, tra cui quelli di Lorenzo Fornaca e di Angelo Soave che ha relazionato riguardo alla prossima realizzazione di un Centro Studi in Bruno (AT) dedicato alla figura di Camilla Faà.

Gallery