Cassine – Festa Medioevale

Cassine (AL), 6 settembre 2008.

 

All’interno della suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco si è svolta la Verbal Tenzone che da diversi anni apre le manifestazioni legate alla Festa Medioevale di Cassine, giunta quest’anno alla diciottesima edizione.

L’incontro è stato introdotto da Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ideatore e da sempre animatore dell’iniziativa, cui ha fatto seguito l’intervento di Roberto Maestri Donne in armi: Beatrice di Monferrato, il bel cavalier. Nel corso dell’incontro sono stati toccati altri temi tra cui quello dedicato alla figura di Gian Galeazzo Visconti ed i suoi rapporti con Teodoro II Paleologo, marchese di Monferrato, ed il condottiero casalese Facino Cane.

La Festa Medioevale, recante come titolo Charger a la lance! La sfida per diletto: tornei e cavalieri del Medioevo, era dedicata agli scontri lancia in resta ed al mondo della cavalleria medioevale. Per due giorni Cassine è stata protagonista di tornei, sfilate storiche, mercatini dei prodotti tipici, il tutto grazie ad una rigorosa ricostruzione storica.

Filmato: Verbal tenzone, la storia come spettacolo  realizzato a cura di www.Corriereal.it

Gallery