Alessandria – Presentazione del libro: Bonifacio di Monferrato ed i suoi rapporti in Oriente con la Repubblica di Venezia

Alessandria – Giovedì 24 novembre 2005, Sala Consiliare di Palazzo Ghilini

Giovedì 24 novembre alle ore 17, si è tenuta presso la sala consiliare della Provincia di Alessandria, la presentazione del nuovo libro di Roberto Maestri, dal titolo “Bonifacio di Monferrato ed i suoi rapporti in Oriente con la Repubblica di Venezia“, prima opera editoriale del nostro Circolo Culturale.L’incontro è stato organizzato dalla Provincia di Alessandria in collaborazione con la Regione Piemonte, la Regione Lombardia, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino e la Società di Storia Arte Archeologia per le province di Alessandria e Asti.
La presentazione del volume, onorata da un folto pubblico, proveniente non solo dall’ambito regionale, è stata introdotta dal Prof. Sen. Adriano Icardi (Presidente del Consiglio Provinciale di Alessandria), cui sono seguite le relazioni di illustri studiosi quali: il prof. Aldo A. Settia, il prof. Pier Ciriaco Astori, il prof. Walter Haberstumpf, la prof.ssa Rita Rossa (Assessore Provinciale alla Cultura) ed il dott. Enrico Basso. I relatori hanno evidenziato la rilevanza del quadro storico in cui il volume è ambientato, sottolineando come la figura del marchese Bonifacio di Monferrato costituisca un importante punto di riferimento per la storiografia internazionale. Il rinnovato interesse verso le vicende storiche monferrine rappresenta un punto di partenza per ulteriori ricerche ed iniziative, in ambito non solo locale. L’incontro è stato allietato dalla presenza in costume dei membri del Gruppo Storico Marchesi Paleologi di Chivasso.
L’Autore, Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato“, ha concluso la presentazione soffermandosi sugli intenti che il saggio storico ha inteso perseguire, nell’ottica di rinnovate ricerche sulle vicende oltremarine dei marchesi aleramici, che saranno oggetto, da parte dell’autore, di prossimi studi.

Gallery