Monferrato, il Gusto della Storia

Dal 2011 il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ha ideato l’iniziativa “Monferrato, il gusto della storia” con lo scopo di valorizzare il territorio del Monferrato anche nelle sue caratteristiche di patrimoni enogastronomici. Si tratta di un progetto di comunicazione integrata che coniuga diversi fattori identitari: il paesaggio, i monumenti, la storia, la produzione agroalimentare, la tradizione della tavola che proprio in Monferrato trova uno dei luoghi di più spiccata trasmissione nel tempo.  Il progetto va nella direzione della proposta turistica con la finalità di divulgare la storia del Monferrato, materia di cui si occupa il Circolo, secondo una chiave di attrattiva indirizzata a target ampi. Il progetto, infatti,  è pensato anche per giovani e famiglie, fornendo la possibilità di conoscere la storia del Monferrato e dei suoi luoghi monumentali con visite improntate al “turismo lento”, di relax e osservazione degli ambienti.

Ogni incontro propone un format similare:
·  visita ai luoghi storici
·  conversazioni e iniziative di animazione su temi distintivi del territorio coinvolto, su tematiche storiche di ampio raggio e su iniziative editoriali attuate dal Circolo
·  “Assaggi di Monferrato”, con portate non soltanto tipiche ma anche “riscoperte” dalle ricette più antiche della tradizione e vini identificativi.

La programmazione del Circolo prevede anche viaggi in territori che subirono l’influsso o furono governati dai Marchesi del Monferrato ma oggi appartenenti ad altre province e regioni, quali l’Oltrepò Pavese, il Cremonese e il Mantovano. L’iniziativa prende spunto dagli studi condotti dal Circolo negli scorsi anni e in particolare dall’individuazione di percorsi di valorizzazione turistica (cliccare qui).

“Monferrato, il gusto della storia” è stato sinora realizzato a
Crea
Sezzadio
Volta Mantovana
Moncucco Torinese
Cartosio
Giarole

In vista di Expo 2015, tenuto conto del tema di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il Circolo prevede nel periodo di Expo l’attuazione del progetto nelle location storiche e monumentali sotto riportate. L’attuazione del progetto è aperta a collaborazioni con realtà pubbliche, associative e istituzionali, e a realtà private di comprovata sensibilità e attenzione alla trasmissione e alla conservazione delle tradizioni e agli ambienti del Monferrato.

I luoghi di “Monferrato, il gusto della storia” nel 2015 saranno:
Alba (CN), Bruno (AT), Casale Monferrato (AL), Moncalvo (AT), Trino (VC), Vignale Monferrato (AL)