Finalità

Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” nasce ad Alessandria il 28 agosto 2004.

Il suo scopo prioritario è quello di favorire i contatti e l’aggregazione di persone interessate alle vicissitudini storiche del Marchesato, poi Ducato, di Monferrato, una realtà politica fondamentale nello scacchiere non solo euro-mediterraneo, con un ruolo da protagonista nella storia, per oltre sette secoli.

Il Circolo rappresenta il punto di raccordo ormai imprescindibile tra Associazioni, Enti o singoli ricercatori che si occupano a vario titolo del tema, offrendo loro uno spazio in cui mettere a disposizione materiali, ricerche ed approfondimenti, nell’intento di unire le forze per realizzare iniziative divulgative rivolte in un ambito territoriale non limitato ai confini storici del Monferrato.

Lo scopo fondamentale del Circolo è far sì che queste pagine di storia del Monferrato non restino solo riservate agli studiosi e agli addetti ai lavori, ma che si incrementi il numero delle persone appassionate alla materia, interessate a scambiarsi le rispettive conoscenze ed esperienze. L’aggregazione di persone provenienti da diversi ambiti, non solo culturali, è fondamentale per il successo delle attività dell’associazione: luogo d’incontro senza barriere né ideologiche, né religiose, e di collaborazione disinteressata del più alto livello scientifico, a dispetto dei tradizionali localismi.

Il Circolo ha organizzato oltre 400 iniziative culturali quali convegni, giornate di studio, conferenze in ambito nazionale, autonomamente o in partnership con le Istituzioni culturali, turistiche ed enogastronomiche presenti sul territorio, sotto l’egida di tutte le Regioni, Province e Amministrazioni comunali interessate territorialmente.

Inoltre viene dedicata particolare cura e attenzione alle attività divulgative, mediante conversazioni, iniziative scolastiche e fieristiche e attraverso la realizzazione di itinerari turistici, sempre però supportati dal massimo rigore scientifico.

Il Circolo pubblica due collane editoriali: gli Atti degli eventi convegnistici sul Monferrato e gli Studi sul Monferrato (dedicati a temi specifici di carattere storico).

Il sito internet www.marchesimonferrato.com costituisce un vero portale del Monferrato, visitato ogni mese da centinaia di utenti, suddiviso in diverse sezioni quali: le dinastie che governarono lo Stato con le relative biografie dei suoi marchesi, i personaggi illustri, la cartografia, i castelli, gli edifici religiosi, l’arte, il territorio, la numismatica, gli itinerari, gli statuti, la didattica e molto altro…

Consultando il sito internet è possibile trovare lo Statuto Sociale e le modalità per richiedere le pubblicazioni.

Chiunque sia interessato ad aderire al nostro sodalizio può farlo compilando il modulo scaricabile in questa pagina; saremo lieti di accoglierlo in questa nostra grande famiglia!