Monferrato, uno Stato europeo

di Roberto Maestri

Il desiderio di favorire sempre più la divulgazione della storia del Monferrato ha reso necessaria la stesura di un testo come questo, che si pone l’obiettivo di consentire anche ai non addetti ai lavori l’agevole lettura di un quadro narrante gli avvenimenti fondamentali della storia monferrina.

Si tratta di un lavoro sintetico ma complesso, in quanto in poche pagine sono raccolte informazioni, non solo storiche, riguardanti un antico Stato sopravvissuto, attraverso innumerevoli traversie, per un periodo di circa otto secoli.

La presente pubblicazione ha come finalità quella di stimolare il lettore ad approfondire la conoscenza della storia del Monferrato ed, a tale scopo, nella sezione Bibliografia sono contenute utili indicazioni per le ricerche. I testi disponibili affrontano e trattano in forma esaustiva molti aspetti, tralasciandone però alcuni che potrenno essere approfonditi visitando il nostro sito internet.

La realizzazione di questo lavoro è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di Aldo A. Settia, Walter Haberstumpf, Alice Blythe Raviola ed alla Società palazzo del Monferrato che ne ha curato la realizzazione su progetto grafico e impaginazione di Studio Due di Alessandria.

Cliccando sull’immagine della copertina, qui sotto, è possibile scaricare liberamente il pdf della pubblicazione