Ferdinando Gonzaga

La storiografia ha fermamente condannato Ferdinando Gonzaga, duca diMantova e di Monferrato, personaggio discusso e discutibile (1613-1626), giudicandolo inetto all’esercizio del potere. Personalmente non mi sento di condividere, in senso assoluto, un così drastico giudizio. Ritengo che il Duca sia stato semplicemente “l’uomo sbagliato nel posto sbagliato”.
Ferdinando riceve una formazione conforme a quelli che sono i suoi interessi, fra cui non sono certo previsti l’esercizio del potere o della diplomazia. L’improvvisa morte del fratello Francesco IV pone Ferdinando in una situazione completamente diversa da quella che ha auspicato negli anni precedenti: deve abbandonare un’esistenza dedicata ad un certo divertimento frivolo ed all’interesse per il collezionismo, per occuparsi del ducato di Mantova e di Monferrato attraversato da una grave crisi economica e coinvolto nelle mire espansionistiche dei Savoia ai danni del Monferrato. Appare quindi inevitabile il fallimento del compito affidato a colui che possiamo definire “un collezionista prestato al potere”.
Lo scritto che presentiamo approfondisce i contenuti della scheda dedicata a Ferdinando Gonzaga, pubblicata sul Dizionario Biografico degli Italiani, che rappresenta un fondamentale riferimento per ogni ulteriore ricerca sulla figura del Duca, così come il volume di Giancarlo Malacarne, Splendore e declino. Da Vincenzo I a Vincenzo II (1587-1627), da cui abbiamo ricavato gran parte del supporto iconografico di questa pubblicazione.
Questa dispensa accompagnerà l’intero percorso celebrativo dedicato al IV Centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a Duca di Mantova e di Monferrato, evento di grande rilievo come testimoniato dagli autorevoli patrocini ricevuti in questi mesi.
Le iniziative celebrative rappresentano, in sintesi, un’occasione di studio e di approfondimento delle complesse vicende che caratterizzarono la vita di Ferdinando Gonzaga, non solo gli episodi di carattere militare, ma anche quelli politici che contraddistinsero l’esistenza del duca e la storia del Monferrato in ambito nazionale e internazionale.  Particolare attenzione sarà riservata alle vicende personali del Duca nei confronti della monferrina Camilla Faà che rappresentò il legame più forte con il Monferrato da parte del principe mantovano; tali vicende sono state approfondite nel volume di Cinzia Montagna Nec ferro nec igne. Nel segno di Camilla, edito dalla nostra Associazione nel 2012, che accompagnerà il percorso celebrativo; un ulteriore supporto sarà rappresentato dalla raccolta e pubblicazione dei documenti originali e dagli studi promossi per valorizzare il periodo contraddistinto dalla signoria dei Gonzaga sul Monferrato (1536-1708).

Scarica la brochure – in formato pdf – sulla figura di Ferdinando Gonzaga cliccando sulla copertina.