Società Palazzo del Monferrato


Via San Lorenzo, 21 – Alessandria

info: 848 886622 – 0131.250296

relazioni esterne/eventi culturali: eventi@palazzodelmonferrato.it

relazioni interne: info@palazzodelmonferrato.it

In seguito ai lavori di ristrutturazione, l’ex sede della Camera di Commercio di Alessandria è stata trasformata in Palazzo Asperia e ora in Palazzo del Monferrato: una struttura atta ad ospitare mostre, esposizioni ed eventi culturali di ampio richiamo. L’intento è stato altresì quello di valorizzare le produzioni locali, rendendo possibile il binomio arte e territorio, attrezzando il quarto piano con un ristorante interno, dove i visitatori potranno godere dei sapori e delle tradizioni dell’alessandrino.
Il palazzo presenta una superficie di 2000 mq , suddivisa in quattro piani.
Il salone aulico è stato attrezzato a spazio espositivo, ma può altresì essere adibito a sala conferenze, essendo dotato delle necessarie strutture tecnologiche per realizzare conferenze. Architettonicamente rilevanti sono il già citato salone, parzialmente rivestito in marmo e caratterizzato da una grande pittura murale, eseguita da Gianni Patrone su probabile bozzetto di Alberto Caffassi e la scala d’onore in travertino, modellata sull’esempio dei palazzi nobiliari barocchi.
Il piano nobile è adibito a vera e propria sede espositiva, essendo stato ristrutturato secondo i più rigorosi standard museali, che consentono di soddisfare le diverse esigenze di conservazione delle opere, di volta in volta espresse dai prestatori .
Gli uffici occupano esclusivamente il terzo piano, mentre al piano superiore troviamo la zona caffetteria e ristorante, dove gustare i prodotti tipici del territorio, caratterizzata da una copertura in cristallo, che si affaccia sul cortile interno e sulle terrazze delle case circostanti.