Alessandria
Piazza Vittorio Veneto, 1 (ang. Via Machiavelli) – tel. 0131 515911
Orario al pubblico: martedì e giovedì 10-20 (orario continuato), mercoledì e venerdì 14-20, sabato 10-14
Orario uffici: lunedì, martedì e giovedì 9-12.30 / 15-17.30
Il progetto della biblioteca
Il progetto, tenendo conto delle caratteristiche fisiche dell’edificio storico in cui ha sede la Biblioteca, prevede una serie di ambienti dedicati ad ospitare i singoli servizi che devono essere offerti nella realtà attuale.
La zona accoglienza, pensata per facilitare l’accesso ai servizi e i flussi dell’utenza tra i diversi ambienti. Essa ospita inoltre le fondamentali attività di informazione e assistenza bibliografica, con i cataloghi e i principali repertori bibliografici.
L’area di prima consultazione, necessario complemento dell’area accoglienza, in cui saranno disponibili le opere di carattere generale e ove si svolgerà una parte rilevante dell’attività di reference.
La sala di lettura a scaffale aperto: è il cuore della funzione di pubblica lettura, in cui l’utente potrà dirigersi con piena libertà alla ricerca diretta da scaffale e in cui saranno presentate le novità letterarie, la narrativa, la manualistica, ecc.
Le sale dei fondi antichi, di pregio e per gli studi locali, destinate alla consultazione sorvegliata dei volumi più antichi e di pregio (di cui la Civica alessandrina è ricca) e dei fondi di storia locale. In particolare per gli studi napoleonici, è prevista una campagna di digitalizzazione dei libri e dell’altro materiale documentario a essi riferibili, in modo da consentirne una visione unitaria attraverso la costituzione di una biblioteca napoleonica virtuale, senza togliere i singoli libri e documenti dalle loro collocazioni originarie nei fondi storici della biblioteca.
Le sale storiche della vecchia biblioteca, che rappresentano un vero e proprio unicum, testimonianza di un’attività di tutela e valorizzazione di fondi provenienti da altre collezioni o istituzioni, e che anche nella dotazione di arredi lignei originali, accuratamente restaurati e conservati, manifestano il carattere storico della biblioteca.
Il laboratorio multimediale, predisposto con le opportune dotazioni informatiche e concepito come uno spazio aperto al nuovo, alle diverse attività didattiche, alla fruizione delle più moderne tecnologie, che non sostituiscono ma si affiancano al libro stampato e ne rendono ancora più importante la funzione.
La sala periodici e riviste, caratterizzata dalla disponibilità di quotidiani e altri periodici di informazione generale, oltre che dalla presenza di periodici tematici, prevedendo spazi sia per le testate a carattere divulgativo e di interesse per la generalità dell’utenza, sia per i periodici destinati allo studio e alla ricerca specialistica.
La sezione audio-video, con una buona dotazione di base di cd musicali e dvd, collocati in un ampio spazio espositivo adiacente all’area attrezzata per l’ascolto e la visione in sede.
La “biblioteca dei bambini”, la sala ragazzi e la sezione giovani adulti: si tratta di una scelta qualificante, determinata dall’esigenza di delimitare, per quanto possibile, in tre aree distinte, le funzioni di biblioteca riservate alle varie età. Un’attenzione particolare viene dedicata all’area per i più piccoli, nel quadro delle iniziative che intendono qualificare sempre più Alessandria anche come “città dei bambini”.
La Civica nasce – in piena era dell’informazione – con una dotazione di 80 pc, 45 lettori multimediali, alcune postazioni dedicate ad ipo-vedenti e portatori di handicap. Saranno possibili il prestito interbibliotecario e la ricerca in SBN.
Tv dal mondo. Nella torre ottagonale da cui si accede all’area che ospita i servizi al pubblico sono collocati alcuni televisori che consentono di avere in tempo reale, e in contemporanea, notizie da vari paesi del mondo. La dotazione della nuova Biblioteca si completa poi con ampi spazi dedicati a depositi librari (collocati al piano terra), con un’area dedicati agli uffici per il personale (mezzanino), e con alcuni spazi in grado di ospitare piccole riunioni.
In questi ultimi ambienti si prevede di svolgere attività di proposta culturale incentrate sull’invito alla lettura e all’approfondimento di tematiche di interesse per i cittadini: piccole mostre, incontri, ecc. In particolare, la Civica (ri)nasce e si sviluppa elaborando uno stretto collegamento con il sistema museale della Città, così come definito nel corso dell’anno 2006: la vicinanza con le Sale d’Arte Comunali rappresenta in questo senso un’opportunità positiva che si intende cogliere e sviluppare avendo riguardo alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale.
Le singole aree della Biblioteca sono contrassegnate da colori diversi, che vengono ripresi anche nel logo dell’Istituto: l’Area Blu è lo spazio dedicato alla zona accoglienza, di informazione e assistenza bibliografica, con la sale di prima consultazione e la sala di lettura a scaffale aperto. L’Area Rossa è quella dedicata alle tre sezioni bambini, ragazzi e giovani adulti; l’Area Verde segnala la zona multimediale e lo spazio riviste e periodici, mentre l’Area Gialla è quella delle sale storiche e dei fondi antichi per gli studi locali.
Gli orari di apertura del primo periodo successivo all’inaugurazione saranno, in via sperimentale, i seguenti: martedì e giovedì: 10 – 13 e 14 – 20; mercoledì e venerdì: 14 – 20; il sabato mattina: 10-14. Giorno di chiusura il lunedì.
Dopo il week-end di iniziative e manifestazioni, dopo la festa di apertura, pertanto, la Civica inizia il suo nuovo servizio al pubblico martedì 13 febbraio 2007 alle ore 10.
Principali servizi della Biblioteca:
prestito
consultazione dei testi
ricerche bibliografiche
servizio fotocopie
ricerche su cd rom
consultazione gazzette ufficiali – bollettino ufficiale Regione Piemonte – prassi e leggi d’Italia – circolari
consultazione pubblicazioni legali
visite guidate
Patrimonio:
180.000 volumi c.a.
217 riviste correnti in abbonamento c.a.
100 riviste storiche c.a.
CD ROM di legislazione nazionale ed europea
Cataloghi:
RICERCA: per autori – per soggetto – sistematico (dal 1991)
CATALOGO PERIODICI: riviste correnti – riviste storiche
CATALOGO FONDO NAPOLEONICO
CATALOGO DELL’ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA
CATALOGO USIS: testi donati dagli Stati Uniti dopo il 1945