Master dei Talenti 2011

Con il progetto avviato nel febbraio scorso grazie alla borsa “Master dei Talenti” della Fondazione Giovanni Goria, si vuole giungere alla realizzazione di un “luogo” deputato alla conservazione di testi e materiali riguardanti la Storia del Monferrato.
La ricerca che si è intrapresa vuole porre rimedio alla situazione attuale del materiale archivistico riguardante la storia del Marchesato poi Ducato di Monferrato, materiale che oggi risulta essere disperso presso numerosi Istituti piemontesi, lombardi ed, in numero minore, austriaci e spagnoli.
Tale situazione rende estremamente problematica ogni forma corretta ed esauriente di indagine storica, rendendola, spesso, incompleta per l’impossibilità di accesso all’ampio patrimonio documentario.
Il progetto si pone come principale obiettivo quello di sanare una problematica che da anni rappresenta un serio ostacolo posto davanti ai ricercatori, ma anche per poter divulgare, in modo corretto ed attendibile, la storia di quello che fu uno Stato di importanza internazionale per un periodo di oltre sette secoli.
Si tratta di un lavoro di indagine e ricerca volto al recupero di scritti di validità storica ancora immutata, tanto da essere spesso richiesti da studiosi ma con notevoli difficoltà nel loro reperimento e consultazione.
Tutto il materiale ricercato, digitalizzato e catalogato sarà posto a disposizione tramite la possibilità di accesso ad un sito internet dedicato ed alla realizzazione di appositi CD/DVD. L’accesso alle risorse su web sarà del tutto gratuito e consentito ad Enti, Istituzioni e singoli cittadini.
Le diverse fasi di indagine e ricerca contano sul supporto del Comitato Scientifico del Circolo che garantisce, grazie all’autorevolezza scientifica dei suoi membri, sia l’applicazione di una corretta metodologia di lavoro, sia la verifica dei materiali acquisiti e la loro validità in base all’evoluzione cronologica degli studi.
L’attività prevede come prima fase la ricerca, raccolta e sistemazione tutti i materiali recuperati o comunque resi disponibili negli archivi del Circolo (con l’aggiunta degli archivi dei singoli appartenenti al Comitato Scientifico).
Il fine è quello di rendere fruibile e facilmente accessibile a tutti la documentazione già disponibile, con la creazione di un sito specifico in grado di supportare ulteriori inserimenti di materiale.
Nella prima fase l’incaricata Moratto Michela con la supervisione del presidente del Circolo Maestri Roberto e il tutor interno del progetto Carcione Massimo ha proceduto ad una ricognizione e alla prima analisi dei materiali attualmente presenti nell’archivio digitale del circolo: quelli già inseriti sul sito del Circolo culturale e quelli dell’archivio digitale fornito dai responsabili del Circolo stesso.
Si è inoltre visionata la bibliografia, la biblioteca (circa 300 volumi e documenti), i materiali informativi e le numerose pubblicazioni realizzate dal Circolo tra il 2006 e oggi.
Si è passati alla fase operativa con il riordino del materiale: scansioni di documenti, foto digitali, indici e bibliografie, mappe e carte geografiche, monete, materiali di conferenze e convegni realizzati dal circolo stesso, recenti pubblicazioni e iniziative volte a far conoscere il territorio del Marchesato, bollettini pubblicati dal Circolo in formato pdf, con una suddivisione degli stessi per località.
E’ stata inoltre effettuata una prima riunione con il tecnico incaricato della realizzazione del programma informatico che dovrà gestire il data base comprendente tutte le informazioni e i file esistenti suddivisi, oltre che per località, anche per “area territoriale/itinerario tematico”, “periodo storico/anno” e “dinastia/marchese”.
Tale raccolta dati comprenderà anche un’analisi della bibliografia esistente: sia quella pubblicata dal Circolo nell’ambito della propria collana (circa 15 volumi tra manuali, monografie, atti di convegni e miscellanee) e nella newsletter, sia dai collaboratori scientifici del Circolo presso altri enti, per suddividerla sempre con il criterio suddetto.
Tale lavoro sarà la base per la realizzazione di un indice ragionato della bibliografia del Circolo culturale che procederà di pari passo con la ricognizione del materiale esistente o reperibile presso i collaboratori scientifici o le associazioni storico-culturali che collaborano con il circolo (ad es. Società di Storia Arte e Archeologia per le Province di Alessandria e Asti, Associazione Casalese Arte e Storia, ecc.) sulla storia del Monferrato.
Durante i mesi di Marzo e Aprile l’incaricata di tale progetto ha continuato la suddivisione del materiale per località realizzando una scheda riassuntiva delle cartelle create che raccolgono le relazioni e le fotografie delle attività svolte in ciascuna località, i monumenti presenti sul territorio e i documenti disponibili. I materiali sono stati ricavati dal sito stesso, dai 36 bollettini pubblicati dal circolo dal 2005 e dalla documentazione fornita da alcuni soci del circolo, in particolare dall’ultimo volume da loro pubblicatoStoria Del Monferrato. Le Origini, Il Marchesato, Il Ducato”. Nella Scheda Riassuntiva è segnalata anche la bibliografia relativa alle suddette località, in continuo aggiornamento con l’avanzare de riordino dei materiali.
Parallelamente è stato realizzato l’indice dei nomi di Località e Personaggi (Marchesi/Dinastie e personaggi illustri) del suddetto volume Storia Del Monferrato. Le Origini, Il Marchesato, Il Ducato”.
Durante il mese di Maggio, terminata la ricognizione della prima tranches di materiali è stata realizzata la raccolta degli articoli salienti pubblicati dal 2006 ad oggi sui bollettini del circolo, il loro indice e il sommario degli indici degli atti dei convegni.
Inoltre è iniziata la realizzazione di un indice ragionato di tutti i volumi e articoli pubblicati o comunque in possesso del Circolo: l’indice prevede un ordine cronologico storico con i riferimenti del volume e della pagina in cui si trovano.
Il lavoro continua con una raccolta di documentazione riguardante i personaggi illustri e i marchesi analoga a quella sopracitata per le località e anche questa in continuo aggiornamento con il progressivo contatto con il comitato scientifico del circolo che fornisce materiali fin’ora non disponibili.
È prevista a breve una pubblicazione sul sito del circolo stesso di una scheda di richiesta materiali in modo tale che ogni persona che disponga di materiale utile all’archiviazione sia in grado di trasmetterla agevolmente.

Il dossier Per un archivio storico digitale del Monferrato è liberamente scaricabile qui.