I marchesi del Monferrato nel Medioevo

“Scoprire specifiche radici storiche medievali nella realtà locale e regionale” è uno degli obiettivi contenuti nelle Indicazioni Nazionali per l’insegnamento della Storia nella Scuola Secondaria di I grado.

Questo libretto vuole essere uno strumento per avviare un laboratorio di approfondimento sul Medioevo nel Monferrato e, in particolare, sui Marchesi aleramici e paleologi.

Accanto alle schede biografiche dei principali marchesi, esso propone pagine operative con attività didattiche semplici e divertenti per i ragazzi.

Il è liberamente scaricabile ed utilizzabile per esigenze didattiche (cliccare sull’immagine della pubblicazione a lato).


ROBERTO MAESTRI, nato a Tortona, vive e lavora in Alessandria. Fondatore e presidente del Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato”, svolge attività di ricercatore di Storia Medievale.
Ha pubblicato “I Monferrato in Terra Santa”, “Bonifacio di Monferrato ed i suoi rapporti in Oriente con la Repubblica di Venezia” e “Cenni storici sui Marchesi Paleologi di Monferrato (1306-1536)”.
Si è occupato della stesura dei testi e dei contenuti storici di questa pubblicazione.

MARIA PAOLA MINETTI, alessandrina, insegnante, attualmente in servizio presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte del Ministero della Pubblica Istruzione, si occupa da anni di innovazione didattica e formazione dei docenti (in presenza e a distanza).
Esperta nell’animazione di gruppi, ha da sempre una attenzione particolare all’approccio ludico del processo di insegnamento ed apprendimento.
Ha progettato il presente strumento didattico, curandone la grafica e realizzando le schede operative e tutte le proposte di attività didattica.


Presentazione

Il sussidio didattico è stato presentato in occasione della Conferenza di Studio rivolta a Docenti di Scuola Secondaria di I grado,  organizzata congiuntamente con gli Assessorati della Cultura e della Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria. Per il report dell’incontro clicca

La Conferenza si è svolta lunedì 2 aprile 2007 alle ore 17.00 presso Palazzo Guasco, via Guasco n. 49, Alessandria.

Obiettivi dell’incontro:

  • affrontare con i docenti un argomento di storia locale, molto legato al nostro territorio
  • aprire un dibattito sull’insegnamento della storia medievale locale.

Intervenuti, oltre agli Autori:

il prof. Enrico Basso dell’Università di Torino.

il prof. Giuseppe Ligato, docente di scuola secondaria, studioso di storia delle crociate, del regno latino di Gerusalemme e degli ordini cavallereschi.

Il sussidio didattico “I marchesi del Monferrato nel Medioevo – Laboratorio di approfondimento“, a cura di Roberto Maestri e Maria Paola Minetti, é stato  distribuito agli insegnanti presenti.