I Marchesi vanno a Terruggia, per “Vivere in Campagna”.

Sabato 4 e domenica 5 giugno il parco di Villa Poggio in Terruggia (AL), è tornato ad  aprire nuovamente le sue porte per accogliere la ventisettesima edizione di “Vivere in Campagna”, mostra mercato diventata negli anni una piacevole tradizione, e che col tempo ha allargato i propri orizzonti includendo eventi collaterali volti alla promozione della cultura, della storia, dell’arte del territorio.

Il Circolo Culturale i Marchesi del Monferrato, con il patrocinio del Comune di Terruggia, ha partecipato nei due giorni con una propria postazione dedicata, naturalmente, al Monferrato e alla sua storia. Nel nostro stand i visitatori hanno avuto modo di conoscere la presidente e vari soci del Circolo, approfondendo con loro le finalità che muovono l’impegno dell’Associazione, e di apprezzare alcune delle pubblicazioni edite da I Marchesi del Monferrato, come “Aleramici in Sicilia” di Roberto Maestri o “Donne fuori dalla storia” di Cinzia Montagna, con una particolare attenzione a quelle rivolte alla divulgazione nelle scuole e realizzate utilizzando il fumetto come mezzo espressivo e di comunicazione, ad esempio i due volumi di Giulio Legnaro sulla fondazione e l’assedio di Alessandria e il volume di Roberto Maestri e Maria Paola Minetti su “I Marchesi del Monferrato nel Medioevo“.

Per l’occasione il Circolo ha proposto al Comune di proseguire un progetto già precedentemente avviato, incentrato sul dialogo dell’Associazione con gli studenti delle medie e delle superiori -finalità radicata nello spirito dei Marchesi del Monferrato fin dalla loro fondazione- fortemente promosso già da Roberto MAESTRI, che aveva portato nelle scuole una serie di conferenze con il preciso intento di avvicinare gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori alla storia del Monferrato, includendo in esso anche gli allievi delle scuole primarie.

Sabato 4 giugno nel pomeriggio, il Circolo ha dato il via ad un incontro laboratoriale, in collaborazione con l’illustratrice fumettista Silvia PEROSINO e con la referente didattica del circolo I Marchesi del Monferrato, la Dr. sa Giulia CORINO, destinato agli alunni delle scuole primarie, volto alla costruzione di una narrazione per immagini incentrata sulla leggenda di “Aleramo e la nascita del Monferrato”.

Ottima la risposta dei bambini, che hanno ascoltato, alcuni per la prima volta, la leggenda di Aleramo e della nascita del territorio del Monferrato, e che hanno poi disegnato alcuni dei momenti che maggiormente li hanno colpiti, divertendosi a colorare lo stemma del circolo. Un’esperienza piacevole che potrebbe preludere a progetti di più ampio respiro, che auspichiamo possano concretizzarsi nei mesi a venire.

Gallery
Rassegna stampa