Le radici profonde non gelano. Gli sport Sferistici simbolo ed espressione di un territorio.

Come preannunciato, nei prossimi giorni numerose sono le occasioni promosse dai Marchesi del Monferrato, spesso in collaborazione con altre associazioni: ad esempio, sempre nella giornata di venerdì 17 giugno 2022, dopo la giornata in compagnia di Cinzia Montagna e del suo libro, il Circolo sarà impegnato, presso i locali del Ristorante Universo, in Vignale Monferrato (AL), in una serata di incontro dedicata a quell’insieme di sport che, in special modo in Piemonte, tutt’ora vedono svolgere la loro attività all’interno degli sferisteri, e per questo conosciuti più comunemente come sport sferistici.

A partire dalle ore 20.00 sarà possibile partecipareall’oncontro, dall’evocativo titolo: “Sport Sferistici. Le radici profonde non gelano”, che così bene riesce a condensare e rappresentare quanto certe tradizioni, anche e soprattutto in ambito sportivo, rappresentino un fattore di continuità nel tessuto culturale di un territorio.

L’incontro, organizzato da Panathlon International in collaborazione con il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato ed il Lions Club Vignale Monferrato, con il patrocinio del Comune di Vignale M.to, prevede gli interventi di Tina Corona, Sindaco di Vignale Monferrato e Federico Riboldi, Sindaco di Casale Monferrato, per i saluti istituzionali a cui seguiranno quelli di Emiliana Conti, Presidente del Circolo Marchesi del Monferrato, e di Peo Luparia, Presidente di Panathlon Alessandria.

A condurre la serata il fondocampista campione di tamburello Riccardo Bonando, che introdurrà i vari ospiti dell’incontro.

Fra questi, molti gli sportivi: Angelo Uva, campione e memoria storica del Tamburello, Mauro Fracchia, ex giocatore di Tamburello a Muro, figlio di Adriano Fracchia che ricordiamo quale fondatore della rinascita del Tornea a Muro di Monferrato, Fulvio Natta, ex giocatore di Tamburello, mattatore e pluricampione del Torneo a Muro degli anni ’90, Mimmo Basso, ex giocatore e Presidente della Commissione del Torneo a Muro.

Numerose le adesioni anche da parte dei rappresentanti delle società e delle istituzioni sportive, fra cui segnaliamo Sergio Deevasis, dirigente Asd Vignale, Enrico Bacchiella, storico dirigente del Torneo a Muro, Paolo Belluardo, dirigente della società di Tamburello e Sindaco di Calliano M.to, Alessandra De Vincenzi, consigliere nazionale dalle Federazione Italiana Palla Tamburello.

Fra gli ospiti, anche Franco Binello, giornalista de La Stampa e scrittore delle vicende sul tamburello.

Gallery
Rassegna stampa