I Marchesi del Monferrato nuovamente in viaggio fra le Colline di Carta

Con l’anno nuovo, dobo una breve pausa durante il periodo festivo, prende nuovamente il via la serie di  appuntamenti con “Colline di Carta”, che nell’anno passato come sapete hanno portato il Circolo a toccare moltissimi luoghi del nostro Monferrato.

 Per il mese di febbraio sarà possibile incontrare il Circolo i Marchesi del Monferrato e l’autrice nel corso di tre appuntamenti fissati in calendario.

Il primo, mercoledì 15 febbraio, alle ore 21.00. Nel Salone delle ex scuole Elementari di Casal Cermelli (AL), Pier Carlo Guglielmero e Mariangela Dotto dialogheranno con gli autori in una doppia presentazione che vedrà protagonisti la nostra Silvia Perosino con il suo Colline di CartaDante Paolo Ferraris con Girovagando per il Piemonte 4. Entrambi i volumi affrontano il tema del territorio vissuto come patrimonio di bellezza di cui poter godere nella quotidianità, due sguardi sui luoghi che abitiamo che cercano di restituire la personale visione degli autori nell’ottica di una condivisione emotiva con il pubblico. Al termine della presentazione saranno sorteggiati alcuni volumi di entrambi i libri che la biblioteca donerà agli estratti a sorte fra i partecipanti.

A seguire, sabato 17 febbraio, alle ore 17.30, presso Villa Marchesi da Passano sita in via Cavour ad Occimiano (AL), nuovo appuntamento con Colline di Carta. La presentazione, organizzata con la collaborazione del Comune di Occimiano, dell’Associazione Turistica Pro Loco di Occimiano e della Parrocchia di San Valerio, sarà aperto dai saluti istituzionali da parte dell’amministrazione comunale, nella persona del Consigliere Delegato Prof.sa Giuditta Garavello. A prendere la parola sarà quindi Giorgio Mazzucco, Presidente della Pro Loco e a seguire Emiliana Conti, Presidente del Circolo Marchesi del Monferrato, alla quale è affidato il compito di introdurre l’incontro delineando l’operato del Circolo e le motivazioni della scelta di questa pubblicazione; al giornalista Don Gian Paolo Cassano, direttore responsabile della pubblicazione “Aleramici e dintorni”, curata dal Circolo I Marchesi del Monferrato, sarà affidato il compito di dialogare con l’autrice.

Infine, lunedì 26 febbraio, l’appuntamento sarà ad Oviglio, alle ore 21.00, presso la Sala Consigliare, inserita nella rassegna LeggiamOviglio, dove Silvia Perosino sarà ancora una volta in compagnia del giornalista Pier Carlo Guglielmero: insieme, grazie anche agli intermezzi recitativi di alcuni brani tratti dai capitoli del libro, accompagneranno il pubblico attraverso le storie che si nascondono fra le colline di carta, nate nel mare preistorico e oggi risplendenti nel susseguirsi di un mare diverso, fatto sempre di onde, ma di onde verdi come quelle tanto amate da Lajolo, uno dei tanti scrittori citati nel volume: ricordiamo infatti che ogni articolo prende le mosse dalla lettura di un romanzo oppure di un saggio, da cui poi si snodano i vari reportage.

Il volume può essere acquistato nel corso delle presentazioni, oppure richiesto tramite mail all’indirizzo info@marchesimonferrato.com, ed il circolo provvederà alla spedizione del libro.

Gallery
Rassegna stampa