Le Streghe….han creato l’incantesimo

Ieri, sabato 10 ottobre, a dispetto della pioggia e del freddo, si è svolto lo spettacolo “STREGHE” UNA STORIA di TERRORE, VIOLENZA e POTERE a SPIGNO, testo e regia del talentuoso Paolo La Farina.

Una serata meravigliosa nella quale abbiamo sentito il calore delle numerosissime persone che ci hanno voluto accompagnare nella scoperta di questa affascinante storia del nostro territorio, una storia per i più sconosciuta e ricca di spunti di approfondimento, introdotta dal Responsabile formazione Unione Giornalisti e comunicatori Europei, Efrem Bovo, e dalla Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, Emiliana Conti.

Ci hanno onorato della loro presenza, tra gli altri, gli Assessori del Comune di Alessandria Cinzia Lumiera e Monica Formaiano nonchè il Consigliere Comunale Mauro Bovone, che hanno voluto significare la mai sopita vicinanza dell’Amministrazione Comunale.

Una grande regia e, soprattutto, una grande interpretazione da parte di giovani artisti entusiasti e precisi nei movimenti e nella dizione.

La strega, Monica Massone, in abiti e trucco che hanno penalizzato la sua bellezza ma al contempo hanno restituito un notevole quanto consolidato talento artistico, ha tratteggiato con particolare bravura la figura di una donna che simboleggiava la dura condizione femminile dell’epoca.

Le popolane che hanno rappresentato l’accusa, Marta e Michela Marenco, con decisione e sicurezza hanno dimostrato di possedere una cifra teatrale che fa ben sperare per il loro futuro artistico.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Orizzonte – Casagrassi Serole e sostenuta dal Circolo Culturale Marchesi del Monferrato e l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, con Quizzy Teatro, ha potuto godere della suggestiva cornice del Chiostro di Santa Maria di Castello, dove l’accoglienza delle nostre preziose collaboratrici e socie, Tiziana e Carla ed il prezioso supporto logistico fornito dai giovani gestori dell’Ostello è stato determinante per la buona riuscita dell’evento ed apprezzato dai tecnici al seguito degli attori e dal competente musicista Benedetto Spingardi, che per oltre quattro ore di spettacolo ha suonato dal vivo con perizia e leggerezza.

Le Streghe torneranno, altre location aspettano questa compagnia di giovani entusiasti che godranno del sostegno del Circolo Culturale dei Marchesi del Monferrato, un Circolo che affonda le sue radici nella storia e nella cultura del Monferrato ma che punta sempre più il suo sguardo verso i giovani di talento.

Arrivederci dunque alle prossime repliche.

Gallery
Rassegna stampa