Colombo ha sbagliato strada… e si ritrova a Bruno.

Sabato 7 ottobre 2023, in occasione del 64.mo AUC del 7-8-9 ottobre a Bruno (AT), compreso nel vasto elenco di appuntamenti delle tre giornate, andrà in scena la pièce “Colombo ha sbagliato strada”, di e con Massimo Brusasco.

Una produzione supportata dal Circolo culturale I Marchesi del Monferrato, non nuovo all’impegno della promozione storica anche attraverso il teatro, mezzo di espressione che riesce a veicolare informazioni culturali catturando gli spettatori, facendo loro vivere emozioni che imprimono nella memoria la Storia, quella con la esse maiuscola, grazie alla scoperta delle piccole storie della gente comune che quella storia ha contribuito a creare e definire.

Michele Balestrero, navigatore di Fubine Monferrato, racconta il viaggio di cui è stato tra i protagonisti: quello alla volta delle Indie col suo conterraneo Cristoforo Colombo (una teoria non sufficientemente smentita lo vuole originario di Cuccaro…). Ma com’è andata quella spedizione del 1492, che molti liquidano come “la scoperta dell’America” e altri identificano come una brutale conquista a danno dei nativi? Balestrero lo spiega in modo ironico e scanzonato, mescolando verità e finzione, certezze e fantasiose ipotesi, scomodando il banchiere al quale Colombo si rivolse per un mutuo, immaginando i dialoghi con la regina Isabella di Castiglia, descrivendo il colloquio di lavoro finalizzato all’ingaggio come marinaio e lamentandosi per le eccessive raccomandazione di sua madre (“metti la canottiera che di notte, sulla caravella, fa un po’ freddino”).

Protagonista dei 75 minuti dello spettacolo è, anzitutto, un viaggio straordinario, epico, sorprendente. Che non è andato come Colombo avrebbe voluto. Ma molto, molto meglio…

In scena, Massimo Brusasco, giornalista, scrittore e autore di testi per il teatro e il cabaret, attore per diletto, in particolare con la Compagnia Teatrale Fubinese di Fubine Monferrato (Alessandria). Collabora con emittenti radiofoniche, ha avuto esperienze televisive. Dal 2002 conduce il talk show ‘Il salotto del mandrogno’. Il suo ultimo romanzo, edito da Puntoacapo, si intitola ‘Secondo me finisce bene‘.

Il programma della tre giorni del 64.esimo AUC è ricco di appuntamenti, e avrà inizio sabato 7 ottobre a Casale Monferrato, con il ritrovo presso la Sede ANA, la visita guidata del centro storico, del Duomo, della Chiesa di Santa Caterina e del Castello.Nel pomeriggio è previsto lo spettacolo teatrale nel salone dell’ex asilo infantile, ora casa del danese Peter Vandenberg, promosso dal Circolo i Marchesi del Monferrato. La giornata si concluderà con la cena “Incontri dei sapori” presso la Casa Alpina di Bruno, dove, oltre ai piatti classici della tradizione piemontese preparati dalle alpinette brunesi , ciascun partecipante potrà portare un prodotto alimentare tipico della regione di provenienza. Domenica 8 ottobre sarà dedicata alla scoperta del Monferrato, dei suoi colori ma soprattutto dei suoi sapori: così se nella mattinata ci sarà l’opportunità presso la casa alpina di ammirare alcuni acquarelli esposti dall’artista Mariagrazia Belcaro , a seguire sono previste la visita a Bergamasco, dove si svolgerà la tradizionale fiera del tartufo e il giro delle colline del Monferrato (Patrimonio dell’Umanità UNESCO). Lunedì 9 ottobre i partecipanti si trasferiranno al Forte di Fenestrelle.

Gallery
Rassegna stampa