Pasolini: le origini casalesi e l’amore per la musica.

In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini la Fondazione Monferrato Live Experience Ets presenta l’evento “Pasolini: le origini casalesi e l’amore per la musica”.

Realizzato in collaborazione con il circolo culturale I Marchesi del Monferrato e il patrocinio della Regione Piemonte, prevede due giornate di incontri dedicati alla figura di uno dei nostri più interessanti ed acuti pensatori, per altro legato al nostro territorio tramite la nonna materna, proveniente da Casale Monferrato; in quella notte di novembre del 1975, all’idroscalo di Ostia, dove in un pratone desolato, a pochi passi da uno squallido gruppo di casupole abusive, Pier Paolo Pasolini perde la vita, l’Italia perde un elemento prezioso: poeta, romanziere, regista e saggista, un intellettuale dotato di una rara attenzione patriottica allo sviluppo di questo paese, come ebbe a sottolineare Moravia nell’orazione funebre a lui dedicata.

Sabato 29 Ottobre, alle ore 20:30, presso la sala Chagall del Castello Paleologo di Casale Monferrato, avverrà la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo”: una riproposizione fedele dell’intera parabola umana della vita di Cristo, così come raccontata appunto nel Vangelo di Matteo. Una pellicola che nel 1964, quando venne proiettato la prima volta, scatenò un aspro dibattito e un acceso confronto intellettuale sulle pagine della carta stampata.

Martin Scorsese, in un’intervista del 2016, lo definisce il miglior film su Gesù.

Domenica 30 ottobre, alle ore 16.00, l’appuntamento sarà al teatro municipale di Casale Monferrato, per entrare nel vivo della manifestazione.

C’è infatti un aspetto forse meno noto al largo pubblico, sebbene si inserisca in un scia consolidata di studi interdisciplinari, del multiforme pensiero artistico pasoliniano, ed è quello legato all’universo musicale. Proprio a questa sfumatura si è pensato, per rendere omaggio all’artista nel centenario della sua nascita, dedicando l’intera giornata ad una serie di interventi incentrati sull’amore per la musica coltivato da Pasolini fin da giovanissimo.

Parteciperanno all’incontro Alessandra Bozzo, Presidente Fondazione Monferrato Live Experience, Andrea Desana, Presidente Casale Monferrato Capitale della DOC, Pier Carlo Guglielmero, giornalista e storico, il cui intervento, dal titolo “Ogni amore è fantasia: la strana vicenda fra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas”, ci porterà a sondare i tanti aspetti sottesi nella relazione fra il regista e la grande cantante lirica, divenuta sua musa ispiratrice, due mondi che potevano sembrare incompatibili ma che quando si scontrarono diedero origine ad una storia d’amore struggente ed incompiuta.

 

 

 

 

 

 

 

Claudia Calabrese, studiosa di musica e letteratura, con un dottorato in Storia e analisi delle culture musicali all’Università La Sapienza di Roma, da sempre attratta dai percorsi di ricerca interdisciplinari, è stata chiamata a presentare il suo libro “Pasolini e la musica, la musica e Pasolini”, edito da Diastema Editrice nel 2019 e del quale dialogherà con Mattia Rossi, giornalista.

Ad accompagnamento, le note del violino barocco di Leonardo Pio di Biase che faranno da controcanto alle letture di alcuni brani, affidate alla voce dell’attore Fabio Fazi.

Gallery
Rassegna stampa