Golosaria ci attende domenica a Portacomaro

Domenica 20 settembre, alle ore 15.30, nell’ambito di Golosaria, il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” parteciperà, a Portacomaro, all’incontro “Monferrato: storia, geografia, web”, organizzato dalla Casa dell’Artista di Portacomaro.

A Portacomaro il Monferrato tra storia, geografia e… web
Gli oratori, capeggiati da Carlo Cerrato, giornalista e Presidente dell’Associazione Gente&Paesi Onlus, saranno Alessandro Balliano (Sindaco di Portacomaro), Emiliana Conti ed Angelo Soave (Presidente e Vice Presidente Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”), Ezio Claudio Pia (storico), Cinzia Montagna (scrittrice e punta di diamante del nostro Circolo), Andrea Cerrato (presidente di Sistema Monferrato).

L’incontro vorrà invitare gli intervenuti a ragionare sulla storia, sulla geografia e sull’ambiente del web in chiave monferrina, nell’ottica del superamento dei confini e del perfezionamento delle prospettive future legate alle eccellenze del nostro territorio.

Il mio intervento sul sito di Golosaria ricorda precisamente questi aspetti che da tempo il nostro Circolo persegue con costanza e convinzione: “L’appuntamento di Golosaria tra i castelli del Monferrato è ormai una tappa fondamentale nelle attività di divulgazione culturale del circolo dei ‘Marchesi del Monferrato’, che oggi più che mai, comprendendo l’indissolubilità del binomio cultura-territorio, rivolge le sue attenzioni alle eccellenze ed alle peculiarità del Monferrato. il nostro territorio non è solo storia ma è anche cultura, artigianato, agricoltura, è un insieme di specificità, talvolta uniche, che hanno tratto insegnamento dal passato e che oggi ne conservano le tradizioni. Golosaria rappresenta un importante punto di partenza per l’aggregazione delle energie che animano la nostra terra e lo sforzo che siamo chiamati a compiere, il più arduo, è quello di superare gli sterili campanilismi ed agire tutti in una costruttiva sinergia che non può che portare benefici alla terra che fu di Aleramo”.

Nell’occasione si porranno le basi per una più concreta e duratura collaborazione sui temi di divulgazione storico-culturale tra il Circolo Culturale dei Marchesi del Monferrato e la Casa dell’Artista.

Forza, ragazzi, prendete su la mascherina e venite con noi a Portacomaro!!!

Gallery
Rassegna stampa