I Marchesi del Monferrato a Rosignano e Moncalvo in una ricca giornata di studio

Sabato 16 novembre 2019, con la sapiente organizzazione di Monferratocult ed A.L.E.R.A.M.O. Onlus, si è tenuta una giornata di studio, in Rosignano e Moncalvo, vertente sui diversi aspetti del nostro territorio e, in particolare, sui vari progetti di digitalizzazione di documenti ed informazioni relative al Monferrato.

Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ha dato il proprio contributo.

In mattinata, a Rosignano, è intervenuto il dr. Mario Villata, recentemente nominato membro del nostro Direttivo, che dopo aver informato la platea su alcune importanti iniziative previste nel 2020, riguardanti il 1° Concorso artistico letterario “I Marchesi del Monferrato”, riservato a studenti di licei classici ed artistici, e l’istituzione del 1° Concorso Nazionale – Premio di Laurea “Roberto Maestri” riservato a neo laureati che abbiano discusso una tesi afferente il territorio del Monferrato, ha dato indicazioni sullo stato dei lavori del Centro di documentazione storico digitale Archivio Monferrato, un portale unico e denso di informazioni e documenti.

Analoghe informazioni sono state consegnate dalla sottoscritta, in qualità di Presidente del Circolo Culturale, nei momenti di studio svoltisi in Moncalvo nel pomeriggio.

Il Centro di documentazione storico digitale Archivio Monferrato è in corso di implementazione ed a breve sarà accessibile e consultabile. Grazie a questo portale il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” rende liberamente disponibile una considerevole quantità di materiali suddivisi in diverse categorie: schede biografiche dei principali personaggi – eventi – località – edifici fortificati e religiosi – opere d’arte – pubblicazioni – cartografia – numismatica.
L’Archivio mette a disposizione – non solo degli studiosi, ma anche degli operatori in ambito turistico ed enogastronomico – un patrimonio di informazioni che riguardano oltre sette secoli di una prestigiosa storia – dalle origini fino al 1708 – oggi più che mai attuale, considerando le opportunità che l’Europa e l’UNESCO offrono al nostro territorio.

Grazie agli organizzatori per questi importanti momenti di incontro.

Gallery
Rassegna stampa