Golosaria: in volo sul Monferrato alla scoperta delle origini

Una manciata di foto, qualche link e un paio di video: condividiamo con voi una esigua parte della storia di una giornata in Monferrato.
Come fa spesso notare la nostra presidente, “noi del Circolo Marchesi del Monferrato non abbiamo tempo per annoiarci“.
Una giornata densa di appuntamenti, eventi, ma in special modo di emozioni scaturite da incontri, confronti ed esperienze a loro modo uniche.
La giornata di sabato inizia con l’inaugurazione ufficiale di Golosaria, manifestazione all’interno della quale quest’anno il Circolo ha avuto il piacere e l’onore di partecipare attivamente con due momenti di grande rilevanza, e che ha visto al taglio del nastro, insieme all’Assessore Regionale  alla Cultura, al Turismo ed al Commercio Vittoria Poggio anche la nostra presidente Emiliana Conti.

Nella mattinata si è poi entrati nel vivo degli impegni pertinenti il nostro Circolo Culturale, con il convegno sull’immigrazione ed il turismo di ritorno di cui vi abbiamo ampiamente parlato già nelle corse settimane.

Il convegno, ricordiamo, è stato organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”  in collaborazione con il Club di Papillon di Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Un enorme ringraziamento va naturalemnte a tutti i partecipanti che hanno seguito con attenzione ed interesse i tanti e vari interventi che si  sono succeduti, ai relatori, ognuno dei quali ha portato in luce un aspetto differente del comune tema dell’immigrazione storica e del turismo di ritorno, all’Assessore Regionale alla Cultura e Turismo, Vittoria Poggio, all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa, al Sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi per i saluti e gli interventi iniziali.

Mentre nelle sale del Castello Paleologo di Casale andava in scena l’alternaza delle storie di emigrazione nella storia e nei continenti, a relativa poca distanza, presso l’Aeroclub Casalese “Natale, Silvio e Italo Palli”, partivano  i voli diretti al sorvolare il territorio aleramico: su uno di questi, Fabio Molinari di Club di Papillonha rgistrato alcuni brevi video che abbiamo il piacere di condividere con voi.

Cliccando sulle immagini sottostanti, potrete accedere ai filmati direttamente sulla pagina instagram di Golosaria.

in volo 1...

in volo 2...

in volo 3

in volo 4

Fin qui, vi abbiamo condensato una giornata emozionante per tutti noi e per tutti quelli che hanno avuto dimo di parteciparvi.

Il post rimane aperto, in via di costante aggiornamento; non appena nuovo materiale verra reperito, ci premureremo di rendervelo disponibile.

Ringraziamo per le fotografie ed i video i soci ed amici del Circolo I Marchesi del Monferrato, Carlo Cerrato, Cinzia Montagna e lo staff di Golosaria.

Gallery
Rassegna stampa