La grande musica classica ad Acqui Terme

Siamo orgogliosi di annunciare che il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e Monferrato Eventi organizzano:

Monferrato Classica – Chamber Music Festival 2021

24 Giugno – 16 Settembre

Un nuovo Festival di musica classica che porterà la grande musica nella città di Acqui Terme. A partire dal 24 Giugno, nel cortile dell’antico seminario, Hotel La Meridiana, prenderanno vita 8 meravigliosi concerti con artisti straordinari come: Trio Chagall, Alex Leon e Michele Chinellato, Quartetto Indaco, Elisa Tomellini, Amedeo Cicchese e Barbara Panzarella, Archi all’Opera, Giulio Sanna e Massimiliano Genot e per concludere, Caterina Arzani.

La manifestazione gode del sostegno del Comune di Acqui Terme e del patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.

Il Festival, ispirato dal grande musicista Alex Leon, nasce da una necessità primaria, quella di riportare in primo piano la musica come elemento fondamentale che costituisce una comunità e contribuisce come diceva Platone ”a dar vita a tutte le cose, essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui è la forma invisibile, ma tuttavia splendente appassionata ed eterna”. L’idea di ricreare un senso di comunità, di appartenenza di condivisione degli spazi e delle emozioni ha dato il via al Monferrato Classica – Chamber Music Festival prima edizione 2021, che si terrà ad Acqui Terme presso l’antico seminario del 700, Hotel La Meridiana, in Piazza Duomo n 4. La musica è piacere, un mezzo di comunicazione che lega individui e arricchisce il nostro spirito e il territorio ospitante. Musica come atto culturale, come strumento di cambiamento per comprendere e modificare il mondo, per creare ponti tra le varie culture e tra i pezzi di società.

Si inizia giovedì 24 giugno 2021, nel cortile dell’antico seminario di Acqui Terme, Hotel La Meridiana, con inizio alle ore 20.00, con il Trio Chagall.

L’evento è stato presentato ieri, 21 giugno 2021, in conferenza stampa.

Gallery
Rassegna stampa