Margherita Paleologo

Margerita Paleologo (1510-2010)
Duchessa di Mantova e di Monferrato
a cura di Raffaele Tamalio

La figura di Margherita Paleologo, Duchessa di Mantova e di Monferrato, riveste un ruolo di protagonista del Rinascimento: con lei il Monferrato si apre al respiro della politica internazionale ed alla grande cultura mantovana.
Per comprendere l’importanza della figura di Margherita è sufficiente leggere, nelle prossime pagine, la presentazione che ci offre Raffaele Tamalio, studioso mantovano, autore di diverse biografie della famiglia Gonzaga per conto del Dizionario Biografico degli Italiani; sono certo che gli aspetti salienti della vita della Paleologa stimoleranno sicuramente il lettore nell’approfondimento di questo profilo di grande interesse per le vicende europee.
Con il governo di Margherita Paleologo si apre una nuova fase per il Monferrato: già geograficamente diviso in due tronconi dal cuneo del Ducato di Milano, si trova ora ad essere amministrato dal potere esercitato da un luogo posto al di fuori dei suoi confini tradizionali storici: la Mantova dei Gonzaga. L’unica via di comunicazione affidabile è il Po, vera autostrada del Rinascimento, in quanto navigabile per il suo intero percorso da Torino a Venezia. Il fiume assume particolare importanza consentendo il collegamento, non solo commerciale, tra Mantova e Casale: le merci provenienti dalla capitale dei Gonzaga sbarcano a Frassineto Po per essere poi trasportate nelle località monferrine, da cui partono per Mantova altri prodotti, in particolare i vini.
Contrariamente a quanto ritenuto dalla passata storiografia, il lungo possesso mantovano del Monferrato – dal 1536 al 1708 – è caratterizzato da aspetti di grande interesse: basti pensare al recupero delle terme di Acqui (grazie all’intervento di Guglielmo Gonzaga, figlio di Margherita), alla protezione delle comunità ebraiche, alla conservazione della zecca di Casale, al culto della Madonna di Crea, il cui santuario sarà valorizzato ed ampliato proprio a cominciare dal periodo di governo di Margherita Paleologo.
L’inserimento di una proposta di itinerario turistico che valorizza un percorso tra il Monferrato e Mantova, oltre all’inserimento delle iniziative celebrative all’interno dei percorsi enogastronomici promossi da Il Club di Papillon, rende questo progetto adatto ad un ampio pubblico. Il progetto celebrativo dedicato alla Duchessa si rafforza anche grazie alla sua collocazione nella rassegna Paesaggi e Castelli, promossa dalla Provincia di Alessandria, a testimoniare l’attenzione ed il sostegno riservato all’iniziativa sia da Enti sia da Associazioni, non solo culturali.
Questa pubblicazione rappresenta quindi un’esortazione ed uno stimolo, in occasione delle celebrazioni per il V Centenario della nascita di Margherita Paleologo, a conoscere un Monferrato gonzaghesco per troppo tempo trascurato dalla storiografia e non solo.

Scarica la brochure – in formato pdf – sulla figura di Margherita Paleologo cliccando qui