Archivio Fotografico

Oltre a numerose immagini d’epoca e alle scansioni di carte geografiche, volumi o documenti storici,  alcune delle quali illustrano queste pagine, il Circolo ha raccolto nel corso della sua attività un vasto repertorio di immagini odierne del terriorio (monumenti e castelli, borghi e paesaggi, manifestazioni e iniziative), creando un archivio digitale che ha già raggiunto dimensioni assai ragguardevoli.
Le foto sono state cortesemente messe a disposizione da soci e collaboratori particolarmente qualificati, come Luigi Angelino, Dionigi Roggero, …; il numero più rilevante dei circa 3000 scatti selezionati è però opera di Roberto Maestri e Massimo Carcione, che li hanno appositamente realizzati a partire dal 2008 nel corso di una serie di reportages finalizzati a progetti di valorizzazione e promozione del territorio, come Castelli Aperti, Listen, Parco storico del Monferrato.
Una selezione delle migliori immagini dell’archivio fotografico è stata utilizzata nel 2010 per illustrare il volume di Carlo Ferraris, Storia del Monferrato (cliccare sulla copertina del volume per scaricare il pdf dell’inserto a colori).

Abbiamo realizzato su Facebook un Album Fotografico Storico e segnaliamo anche la Galleria di immagini in cui vengono regolarmente inserite immagini del territorio.

Segnaliamo anche l’interessante Fotoarchivio infogeografico realizzato dall’Ecomuseo di Cellamonte, a cura di Ilenio Celoria

Crediti:
Per eventuali rischieste di immagini finalizzate a siti web, pubblicazioni o materiale promozionale si prega di contattare il Circolo all’indirizzo: info@marchesimonferrato.com.
Le immagini dovranno essere sempre citate come “Archivio Monferrato/autore”