Pinerolo – Cena Aleramica

Pinerolo – 19 marzo 2005

Il prof. RINALDO MERLONE a nome dell’A.R.I.A.R. (Associazione Regionale Istituti Alberghieri e della Ristorazione) ed in collaborazione con la Regione Piemonte, ha dato avvio al Progetto Piemonte da gustare e da bere, che prevede una serie di serate gastronomiche per illustrare la tradizione culinaria del Piemonte. Esse prendono avvio da Pinerolo per poi proseguire in Carignano, Torino (Istituto Beccari) e Varallo-Gattinara.

Tale iniziativa, rientra a pieno titolo tra le attività del ns. Circolo Culturale che, tra le sue diverse attività contempla anche la riscoperta dei cibi della tradizione monferrina.

La prima serata si svolgerà sabato 19 marzo a Pinerolo presso la sede dell’ IPSSAR “A. Prever”sito in via Carlo Merlo 2; l’inizio dell’incontro è fissato per le ore 19.30 e la cena sarà preceduta da una relazione del prof. Merlone riguardante il tema della cena. Per trasmettere la propria adesione occorre contattare l”IPSSAR al numero telefonico 0121.72402 – 74122.

Raccomandiamo la massima adesione a questa iniziativa che ci consentirà anche di ritrovarci per approfondire e sviluppare le iniziative concordate in occasione dell’Assemblea Generale di Lucedio.

Cordiali saluti ed arrivederci a Pinerolo.

Invito alla Corte degli Aleramici

Alla presenza del marchese Guglielmo VII di Monferrato e Marchesa

Menù

Vitello Tonnato maniera antica “Tonnet”

Pancotto con Toma di Roccaverano

Minestra Brodosa di Fave

Cinghiale in agrodolce
e polenta saracena con porri

Tagliere di formaggi

Torta d’Aleramo (con castagne)

Vini del pinerolese:Doux d’Henry, Passito di Caluso, Velluto

Servizio con alunni in costume rinascimentali

Costo della serata: Euro 50,00 a coppia – Euro 30,00 a persona