Teodoro II Paleologo a Vercelli
Vercelli, sabato 7 aprile – ore 16,00
Museo Leone – Casa Alciati, Sala d’Ercole
via G. Verdi, 30
Conferenza
Teodoro II Paleologo,
un Marchese protagonista del Medioevo
Introduce
Maria Rita Mottola (Associazione A.L.E.R.A.M.O. onlus)
Interviene
Roberto Maestri (Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”)
Teodoro nasce nel 1364, terzogenito del marchese di Monferrato Giovanni II Paleologo e di Elisabetta di Maiorca e durante l’età giovanile è affidato alla tutela di Gian Galeazzo Visconti. Teodoro diventa Marchese di Monferrato il 27 settembre 1381.
I primi anni della politica di Teodoro mostrano fin da subito la forte personalità del marchese, protesa alla riconquista dei territori che per diverse cause erano stati sottratti al Marchesato; una sua peculiarità è quella di saper usare gli intrighi per sollevare le popolazioni soggette ai Savoia e agli Acaia contro i loro signori, come pure il suo atteggiamento nei confronti dei Visconti di volta in volta ostile o amico.
Fedele amico ed alleato di Teodoro è Facino Cane, capitano di ventura casalese, che per tutta la vita combatterà al fianco del Paleologo: Teodoro e Facino sono i protagonisti, non solo della storia del Monferrato, ma anche di quella dell’Italia nord-occidentale.
Teodoro è chiamato da Genova in qualità di Capitano del Popolo, il governo del Paleologo inizia il 6 settembre 1409 e non si limita all’amministrazione della Superba ma si estende all’intero territorio ligure.
Grazie all’abile azione politica e militare di Teodoro il Marchesato raggiunge la massima estensione territoriale della sua storia, incorporando importanti località tra cui Vercelli.
Teodoro muore il 26 aprile 1418 a Moncalvo e viene sepolto nella chiesa di San Francesco.
Iniziativa per il
VI centenario della morte di
Teodoro II Paleologo, marchese di Monferrato
a cura del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, Associazione A.L.E.R.A.M.O. onlus
con la collaborazione del Museo Leone di Vercelli, Italia Nostra, Progetto Città e Cattedrali
con il patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte
ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria