Giornalisti nell’area UNESCO

Canelli (AT), venerdì 4 marzo
Municipio – Sala delle Stelle

Organizzato dall’Associazione per i Paesaggi Vitivinicoli e l’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino si è tenuta la prima lezione del Corso di formazione per Giornalisti nell’area UNESCO sul tema Pensare “glocal” ma avere radici profonde: quale compito per un giornalista a favore della comunità di un sito “patrimonio dell’Umanita”?

L’incontro è stato introdotto dal saluto di Gianfranco Comaschi (presidente dell’Associazione), del direttore Roberto Cerrato e del Sindaco di Canelli Marco Gabusi.

I lavori sono stati aperti dalla relazione di Stefano Caneva (ricercatore universitario – responsabile iniziative Wikimedia Italia in Piemonte) che ha trattato il tema Un sistema efficiente ed integrato nella partecipazione digitale: strategie vincenti per un potenziale turistico locale proiettato all’estero; l’intervento ha dimostrato come un paesaggio culturale possa produrre turismo e redditualità.

La seconda relazione è stata tenuta da Roberto Maestri (presidente Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”) sul tema La comune identità storica dei territori divenuti patrimonio dell’umanità; l’intervento è stato suddiviso in due parti: la prima per dimostrare come il Monferrato storico – una realtà autonoma per oltre sette secoli – rappresenti la base identitaria del sito Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli. Un sito la cui identità, per la sua configurazione “a macchia di leopardo”, non è di facile comprensione. Mentre nella seconda parte il relatore ha illustrato alcuni eventi nella storia del territorio che possono suscitare interesse e curiosità a livello turistico.

Ha concluso l’incontro l’intervento di Silvio Garlasco (vice presidente dell’Osservatorio del Paesaggio Alessandrino) che ha trattato il tema Ruolo e futuro delle associazioni culturali che si occupano di paesaggio.

Hanno partecipato all’incontro gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti e una rappresentanza di studenti dell’Istituto Tecnico Economico “N. Pellati”. È intervenuto all’incontro Andrea Cerrato, assessore alle manifestazioni del Comune di Asti.

Un gradito rinfresco ha concluso i lavori della giornata.

Gallery