Il Gusto di Leggere

Castelnuovo Don Bosco (AT), domenica 17 aprile

Si parlerà anche di Ferdinando Gonzaga, Duca di Mantova e di Monferrato, e di Camilla Faà, contessa di Bruno, nella kermesse letteraria “Il gusto di leggere” organizzata dal Comune di Castelnuovo Don Bosco (AT) domenica 17 aprile 2016 presso il centro polifunzionale “L’ala” in Piazza Don Bosco in occasione di “Golosaria tra i castelli del Monferrato”, rassegna di cultura e di gusto ideata e realizzata da 10 anni da Club di Papillon di Paolo Massobrio.

Fra i vari appuntamenti con autori e editori che presenteranno i loro libri a Castelnuovo su tutto l’arco della giornata, due sono gli incontri in programma con le opere del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria.

Alle ore 10.30, la kermesse castelnovese si aprirà con l’intervento di Roberto Maestri, Presidente del Circolo, e della giornalista Cinzia Montagna. L’intervento sarà dedicato alla guida culturale – turistica “In viaggio con Camilla e Ferdinando”, recentemente pubblicata da “I Marchesi del Monferrato” e che propone in 12 pagine un itinerario fra Monferrato, Mantova e Ferrara, luoghi in cui si svolse l’intricata e appassionante vicenda dell’amore fra Camilla Faà e Ferdinando Gonzaga.

Alle ore 15, Roberto Maestri presenterà invece il volume “Ritratto di un principe del Rinascimento – Ferdinando Gonzaga, Duca di Mantova e di Monferrato”, anch’esso pubblicato dal Circolo nelle scorse settimane. Il volume raccoglie numerosi contributi di autori piemontesi e mantovani relativi a temi sviluppati in conferenze e convegni organizzati da “I Marchesi del Monferrato” dal 2013, anno di celebrazione del quarto centenario della salita al soglio ducale di Ferdinando Gonzaga, al 2015.

Le due figure storiche di Camilla Faà e Ferdinando Gonzaga sono state anche le protagoniste di due libri che il Circolo ha pubblicato a partire dal 2012 (“Nec ferro nec igne – Nel segno di Camilla” e “E’ tornato il cane nero – Gli enigmi di Camilla Faà), scritti da Cinzia Montagna, che dal 2007 ha casa nelle vicinanze di Castelnuovo Don Bosco, a Buttigliera d’Asti. Una motivazione in più che rafforza la coerenza della kermesse di Castelnuovo, prima edizione di un evento che intende valorizzare il tema del Monferrato in tutti i suoi aspetti letterari e gli scrittori che vi abitano attraverso incontri con l’autore e un’accurata mostra – mercato editoriale. Il primo intervento in programma domenica 17 aprile coinciderà anche con l’inaugurazione delle iniziative organizzate a Castelnuovo, dal mercato dei prodotti tipici del territorio alla partenza del tour delle Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Asti.

Le presentazioni delle pubblicazioni del Circolo sono inserite nelle iniziative per il IV Centenario del Matrimonio fra Ferdinando Gonzaga, Duca di Mantova, e Camilla Faà, Contessa di Bruno (19 febbraio 1616). Le celebrazioni sono patrocinate da: Regione Piemonte, Regione Lombardia, Consiglio Regionale del Piemonte, Comune di Casale Monferrato, Comune di Mantova. Con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.