Alba roccaforte gonzaghesca

Atti sul Monferrato

a cura di Roberto Maestri

Nel 2008 ricorreva il III Centenario del passaggio del Monferrato dai Gonzaga ai Savoia, a cui è stato dedicato un intenso percorso celebrativo.

Tra le numerose iniziative, si è ritenuto indispensabile realizzare, in collaborazione con l’Accademia Aleramica, il convegno “Alba roccaforte gonzaghesca: tra impulsi autonomistici e fedeltà al Monferrato” per approfondire e mettere in luce l’importante ruolo ricoperto dalla città di Alba in epoca gonzaghesca.

Attraverso i contributi contenuti nel presente volume il lettore potrà seguire le alterne vicende che hanno interessato una città ed un territorio di confine, oggetto delle mire espansionistiche di diversi potentati dell’epoca.


Roberto Maestri (Tortona, 1958) vive e lavora in Alessandria. Fondatore e presidente del Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato”, svolge l’attività di libero ricercatore di Storia Medievale. Ha pubblicato: I Monferrato in Terra Santa (Alessandria 2000); Bonifacio di Monferrato ed i suoi rapporti in Oriente con la Repubblica di Venezia (Torino 2005); Cenni storici sui Marchesi Paleologi di Monferrato (1306-1536) (Genova 2006); I Marchesi del Monferrato nel Medioevo (Alessandria 2007); I Marchesi di Monferrato nel Mediterraneo Orientale, in La Chivasso dei Paleologi di Monferrato (Alessandria 2007); Teodoro Paleologo, un dinasta bizantino in Monferrato, in L’arrivo in Monferrato dei Paleologi di Bisanzio (1306-2006) (Alessandria 2007); Il governo di Giovanni II Paleologo: ambizioni e progetti incompiuti, in I Paleologi di Monferrato: una grande dinastia europea nel Piemonte tardo-medievale (Alessandria 2008)