Margherita Paleologo

Atti sul Monferrato
Studi sul Monferrato Gonzaghesco
Una protagonista del Rinascimento: Margherita Paleologo duchessa di Mantova e Monferrato
a cura di Roberto Maestri 
Scritti di: Paolo Bertelli, Alessandro Bianchi, Massimo Carcione, Giuliano Giorcelli, Walter Haberstumpf, Roberto Maestri, Giancarlo Malacarne, Louisa Parker Mattozzi, Mariarosa Palvarini Gobio Casali, Giovanni Battista Sannazzaro, Raffaele Tamalio, Paola Venturelli.
Il volume raccoglie quattordici contributi di dodici autori diversi, anche per formazione ed appartenenza geografica, ma che hanno tutti un comune denominatore ovvero il voler testimoniare quanto le celebrazioni, tenutesi nel 2010, per il V centenario della nascita della Duchessa abbiano rappresentato un importante occasione per riscrivere la vita di Margherita e del mondo, in profonda trasformazione, che la circondava. Credo che questo volume raccolga molti, anche se non tutti, degli aspetti che hanno arricchito l’esistenza della Paleologa che oggi definiremmo straordinaria testimonia! dell’unione tra il nostro Monferrato ed il Mantovano, un’unione che non ha significato solo lo stravolgimento dei rapporti politici dell’Italia Settentrionale ma, anche, la nascita di un percorso, ancora oggi in gran parte poco conosciuto, che unisce cultura, turismo ed enogastronomia lungo quell’asse del Po definito come “l’autostrada del Rinascimento”.
Attraverso le pagine di questo libro, è possibile ricostruire il “mondo” di Margherita ovvero una geografia, non solo politica che, seppure tanto lontana da quella del nostro tempo, rappresenta un patrimonio la cui riscoperta appare oggi più che mai necessaria. Margherita è, infatti, lo specchio esemplare del suo tempo, un’epoca in cui l’antico Stato monferrino deve sopravvivere al mutare dei tempi e può farlo solo attraverso un’alleanza matrimoniale utile a scongiurarne la scomparsa dallo scacchiere politico.

Il volume raccoglie gli studi di:
Roberto Maestri, Margherita Paleologo una protagonista del Rinascimento
Giancarlo Malacarne, Lo stemma dei Paleologo di Monferrato
Luisa Parker Mattozzi, Duchessa Margherita, protagonista per le case di Gonzaga e Paleologo attraverso i suoi reticoli sociali
Mariarosa Palvarini Gobio Casali, Il servizio nuziale per Federico Gonzaga e Margherita Paleologa
Paola Venturelli, Gioielli di Margherita Paleologo, duchessa di Mantova e marchesa di Monferrato
Paolo Bertelli, Appunti di iconografia ducale: Federico II Gonzaga e Margherita Paleologo
Giancarlo Malacarne, Isabella d’Este e Margherita Paleologo. La memoria violata
Paola Venturelli, Le reliquie di Margherita Paleologo e la stauroteca di Guglielmo Gonzaga
Raffaele Tamalio, I cardinali Gonzaga negli anni di Margherita Paleologo
Alessandro Bianchi, Agli albori del moderno sistema internazionale europeo: note sul ducato di Milano nell’età delle guerre franco-asburgiche (1494-1535)
Giovanni Battista Sannazzaro, Primi studi per la pala d’altare di San Domenico a Giarole Monferrato: problemi artistici tra Casale, Roma e Mantova
Giuliano Alfredo Giorcelli, Pontestura al tempo di Margherita Paleologa, nata in quel castello
Walter Haberstumpf, I marchesi di Monferrato e di Este  (secoli XIII-XVI)
Massimo Carcione, Viaggio nelle terre dei Marchesi


Il volume può essere acquistato presso ASTILIBRI direttamente tramite sito internet (clicca).
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Astilibi Via Brofferio n. 80 14100 Asti – Piemonte – ITALY
Tel +39 0141594991 – Fax +39 02700415415 – Cell +39 3490876581 – skype astilibri – email ebussi@astilibri.com