La Memoria del Monferrato

Alessandria, venerdì 24 ottobre

Al tema della Cartografia storica del Monferrato, è stato dedicato il Convegno La Memoria del Monferrato: dalle mappe al monitor che si è tenuto nella Sala Consiliare presso la sede della Provincia di Alessandria – Palazzo Ghilini.
Il convegno è stato organizzato con il patrocinio della Provincia di Alessandria in collaborazione con il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, il Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova, il Club di Papillon ed è stato inserito nel programma per le Celebrazioni in memoria di Guglielmo VII Marchese di Monferrato che può contare sul contributo di: Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Sono intervenuti: Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato), Gerardo Brancucci (Università di Genova), Barbara Repetti (Geomorfolab), Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano), Paolo Massobrio (il Club di Papillon) e Massimo Carcione (Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato).
Il progetto di georeferenziazione delle zone d’influenza dei Marchesi del Monferrato consentirà oltre che di disporre di uno strumento di consultazione agile orientato agli appassionati ma soprattutto ai cittadini, di costituire un primo tassello per la valorizzazione storica a fini turistico- culturali delle aree studiate. La possibilità di gestire grandi quantità d’informazioni e poterne dare una rappresentazione cartografica, consentirà di costruire mappe cognitive di quella che fu una delle più interessanti “corti” del Nord Italia.
Il progetto prende corpo dalla fattiva collaborazione tra il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, il Geomorfolab della Scuola Politecnica dell’Università di Genova con il Direttore Scientifico Prof. Gerardo Brancucci e la Dott.ssa Barbara Repetti che ha svolto un interessante studio finalizzato alla valorizzazione turistico ambientale di una parte delle aree investigate.
Sono inoltre intervenuti: Giovanni Maria Ghe (vice presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria), Dario Zocco (direttore Parco Fluviale del Po e dell’Orba), il sen. Adriano Icardi.

Gallery
Rassegna stampa