III Centenario del passaggio del Monferrato dai Gonzaga ai Savoia

Manifestazioni per il III Centenario del passaggio

del Monferrato dai Gonzaga ai Savoia   

(1708-2008)

 Il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato promuove una serie di iniziative in occasione del III Centenario del passaggio del Monferrato dai Gonzaga ai Savoia.  Le iniziative hanno ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Mantova, Torino e dai Comuni di Acqui Terme, Casale Monferrato, Mantova, Nizza Monferrato. 

1.       Premessa

Il 30 giugno 1708 la Dieta di Ratisbona pronuncia la sentenza definitiva contro il duca Ferdinando Carlo Gonzaga-Nevers dichiarandolo traditore dell’Impero per aver accolto i Francesi nel Mantovano. Il 5 luglio successivo il Gonzaga muore a Padova stroncato da crepacuore. Il 7 luglio l’imperatore Giuseppe I accorda l’investitura del ducato di Monferrato a Vittorio Amedeo II di Savoia. Nell’agosto del 1708 la Nobiltà, la Cittadinanza, i Rappresentanti delle Comunità monferrine prestano giuramento di fedeltà al nuovo Sovrano.

2.      Tipologia delle Manifestazioni

Organizzazione di Convegni, Giornate di Studio, Conversazioni aventi come riferimento la storia del Monferrato in epoca gonzaghesca.

Le iniziative si configurano, non solo come eventi celebrativi del passaggio del Monferrato dai Gonzaga ai Savoia, ma anche come occasione di studio e di approfondimento sul Monferrato nel periodo della dominazione gonzaghesca (1536-1708), con particolare attenzione per gli aspetti riguardanti il governo politico militare, l’economia, la giustizia, la nobiltà monferrina, la politica ecclesiastica, il tutto all’interno di un complesso quadro di rapporti internazionali.

3.      Descrizione sintetica del progetto

Convegni

Organizzazione di una serie di Convegni nelle “capitali” del Ducato gonzaghesco di Monferrato al fine di sviluppare uno studio sulle ultime vicende prima del passaggio monferrino ai Savoia. Lo schema adottato è quello già utilizzato con successo in precedenti occasioni: un pomeriggio (preferibilmente festivo o prefestivo) in cui si svolgeranno una serie di relazioni – di durata non superiore ai venti minuti – tenute da relatori illustri e qualificati, provenienti prevalentemente dal Comitato Scientifico del ns. Circolo Culturale e dall’ambito universitario delle Regioni interessate al progetto. Saranno inoltre coinvolte nell’organizzazione del progetto anche le Associazioni Culturali presenti ed attive nelle numerose località interessate.

Conversazioni

Organizzazione di Conversazioni da tenersi nelle località dove risulta difficile, per esigenze organizzative e/o motivazioni logistiche ed economiche, la realizzazione di eventi di maggior rilievo.  Le conversazioni consisteranno nella presentazione di una relazione tenuta da un relatore particolarmente qualificato, cui seguirà un dibattito con il pubblico presente al fine di verificare l’effettivo interesse per l’argomento.

4.      Organizzazione.  

Responsabile del Progetto: Roberto Maestri (Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”). Coordinatrice Scientifica: Alice Blythe Raviola (Università di Torino). Responsabile della Comunicazione: Massimo Iaretti (Giornalista, Presidente Associazione Progetto Gonzaga). Coordinatore rapporti con le Istituzioni: Massimo Carcione (Presidente Club Unesco di Alessandria)

Per ogni singola iniziativa saranno individuati i Collaboratori, gli Enti e le Associazioni con cui condividere l’organizzazione progettuale dell’evento. Tra le Associazioni Culturali che hanno aderito, alla data odierna, alle manifestazioni segnaliamo: Società di Storia Arte Archeologia per le province di Alessandria e Asti, Progetto Gonzaga, Accademia Nazionale Virgiliana, Società per il Palazzo Ducale, Civiltà Mantovana, Società Palazzo del Monferrato srl, Club Unesco di Alessandria, Associazione Italia-Spagna.

5.      Partner. 

Alla data odierna collaborano alla realizzazione e promozione delle Manifestazioni:

  • Associazione Progetto Gonzaga
  • Società Palazzo del Monferrato srl
  • Società Consortile Langhe Monferrato Roero
  • ATL Alexala
  • Associazione Club di Papillon
  • Rassegna Castelli Aperti.
  • Distretto del Benessere nel Basso Piemonte tra Monferrato e Langhe
  • Accademia Aleramica di Alba

6.      Tempi di realizzazione

 Il progetto si svolge nell’intero arco dell’anno 2008, ma potrà proseguire anche nel corso del 2009.

Il calendario delle iniziative è regolarmente aggiornato e diffuso attraverso gli strumenti del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, ovvero il sito web www.marchesimonferrato.com ed il suo organo di informazione, il “Bollettino del Marchesato” (diffuso via e-mail a oltre 500 indirizzi di enti, associazioni e singoli ricercatori).

7.      Comunicazione 

Le iniziative di diffusione e comunicazione sono gestite in modo da garantire la massima visibilità ad ogni singolo evento, attraverso la pubblicizzazione degli stessi tramite gli organi di stampa, le emittenti televisive, radiofoniche e l’utilizzo di internet, a carattere nazionale, regionale e locale. Ogni iniziativa è divulgata tramite il sito web www.marchesimonferrato.com ed attraverso i canali di comunicazione dei mass-media. Ogni realtà locale coinvolta nel progetto deve farsi carico di garantire un’adeguata visibilità ad ogni singola iniziativa, attraverso il coinvolgimento della propria realtà locale e con l’invio degli inviti ufficiali. Ogni singola iniziativa è promossa con adeguati supporti mediatici – tenendo ovviamente conto delle rispettive disponibilità economiche – tra cui: conferenza stampa, brochure, volantini, manifesti, locandine, pieghevoli, striscioni, Cd-rom e/o video, pubblicità (inserzioni o spot pubblicitari), realizzazione di un sito internet dedicato e pubblicazione degli atti.

8.      Finanziamento 

La raccolta di contributi da parte di Enti (in particolare Regione Piemonte e Province), Associazioni ed Aziende Private rappresenta un obiettivo primario per garantire la massima visibilità al progetto. La vastità del territorio interessato all’iniziativa rappresenta certo motivo di interesse per la visibilità di coloro che vogliono garantire il loro supporto mediante formule di contribuzione da stabilirsi anche in occasione di ogni singolo evento.

9.      Informazioni 

Per informazioni rivolgersi a Roberto Maestri (Presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”), via Roberto Gandolfi n. 25 – 15100 Alessandria, telefono 333.2192322, fax 0131.039982, http://www.marchesimonferrato.com  e-mail marchesimonferrato@yahoo.it .

Gallery
Rassegna stampa