Santa Maria del Tempio – Convegno

Santa Maria del Tempio (AL), 17 ottobre 2008

La Parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Santa Maria del Tempio ha ospitato il Convegno Padre Bonaventura da Occimiano: un “santo” del settecento per i nostri giorni.

Dopo il saluto del Vescovo di Casale Monferrato, mons. Alceste Catella, sono intervenuti: Roberto Maestri, che ha tracciato il quadro storico del Monferrato negli anni di vita di Padre Bonaventura, padre Marco Marchese (OFM Capp.) e Don Gian Paolo Cassano, che hanno illustrato alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato l’esistenza di Padre Bonaventura.

Note Biografiche

Fra’ Bonaventura nacque ad Occimiano, in provincia di Alessandria e diocesi di Casale Monferrato nella famiglia Carretti il 4 gennaio 1708. Venne educato cristianamente, maturando ben presto il desiderio di seguire frate Francesco nella sua vocazione ed imitazione di Cristo.
Entrato nell’ordine Cappuccino a Moncalvo l’8 settembre 1724, venne ordinato sacerdote e divenne modello di pietà eucaristica e di devozione alla Madonna.
Chiese ripetutamente al superiore di andare in missione, ardendo nel cuore di potere portare a tutti l’annuncio di Cristo Salvatore. Inviato come missionario in Brasile, si rivelò un vero apostolo per la sua opera coraggiosa ed attenta, anche se si mostrò sempre schivo sul suo apostolato.
Ritornato in patria, a causa della salute segnata dal clima avverso, fu apostolo del Monferrato, edificando coloro che lo incontravano e che ne reclamavano la presenza per la sua forma di santità. Fu a tutti di esempio per la sua vita povera e molto austera. Alla sua intercessione si attribuiscono numerosi interventi straordinari di Dio.
Morì nel Convento di Casale Monferrato il 17 ottobre 1772; la sua tomba, meta di devoti è conservata presso la Chiesa dei Padri Cappuccini a S. Maria del Tempio.


Approfondimenti visitando il Sito WEB

Gallery