Alessandria – Monferrato, sviluppo storico e geografico di un territorio

23 febbraio 2008 – ore 14,30

Un folto e qualificato pubblico ha presenziato al Convegno “Monferrato, sviluppo storico e geografico di un territorio” tenutosi ad Alessandria, sabato 23, presso la Sala conferenze di Palazzo del Monferrato ed organizzato dalla Provincia di Alessandria, la Società Palazzo del Monferrato e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia Paolo Filippi, del Vicesindaco Paolo Bonadeo ed alla presenza del sen. Adriano Icardi, Presidente del Consiglio Provinciale e di numerosi altri rappresentanti di Istituzioni e Associazioni culturali, Claudio Rolandoe Francesca Liotta hanno lasciato la parola a Roberto Maestri che ha introdotto le tematiche dell’incontro e del percorso celebrativo dedicato al III Centenario del passaggio del Monferrato dai Gonzaga ai Savoia, dando così inizio ai lavori congressuali.

Come previsto dal programma i relatori Aldo A. Settia, Enrico Lusso e Blythe Alice Raviola hanno illustrato le problematiche relative alle complesse vicende che hanno reso difficile, in epoca aleramica, paleologa e gonzaghesca, ricostruire i confini di un potentato che, come il marchesato di Monferrato, non ha mai avuto, nel corso dei sette secoli della sua esistenza, le caratteristiche di uno Stato unitario.

Maria Vittoria Giacomini ha illustrato il percorso di ricerca ed analisi che ha reso possibile la ricostruzione delle moderne carte geografiche, esposte in sala unitamente a quelle storiche, indispensabili per comprendere l’estensione del Monferrato, ed il mutare dei suoi confini, nei secoli. Gian Battista Garbarino ha presentato gli Atti del Convegno svoltosi ad Acqui Terme, nel marzo 2004, ricordando come Il Convegno di Palazzo del Monferrato rappresenti l’ideale continuazione di un percorso avviato da tempo e che è ben lungi da potersi considerare giunto a conclusione. Massimo Carcione ha illustrato, con un efficace impianto multimediale, il progetto per un turismo di qualità che unisca aspetti culturali a quelli paesaggistici ed artistici.

Il Convegno è stato arricchito dalla esposizione di numerosi volumi e carte geografiche messe a disposizione da Francesco Stradella della Società di Storia Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti.

Filmati: Roberto Maestri sul Monferrato – Filippi presenta il MonferratoAlla scoperta del Monferratorealizzati a cura di www.Corriereal.it

Gallery
Rassegna stampa