Aleramici: dal Monferrato alla Sicilia

Casale Monferrato (AL), venerdì 18 maggio 2018 – ore 17,30
Accademia Filarmonica – via G. Mameli n. 29

Incontro:
Aleramici: dal Monferrato alla Sicilia
Dal ricordo di una emigrazione medievale
a un progetto di valorizzazione dei territori

Intervengono:
Roberto Maestri (Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”)
Dionigi Roggero (Delegazione FAI Casale Monferrato)
Luigi Angelino (giornalista de Il Monferrato)

L’incontro intende ricordare i legami tra gli Aleramici e la Sicilia: legami che risultano assai più complessi ed articolati rispetto a quanto potrebbe apparire da una prima analisi superficiale.
I collegamenti risalgono all’XI secolo, quando nobili, commercianti, artigiani, contadini, avventurieri, provenienti dalla Marca Aleramica (comprendente il Monferrato, le Langhe e il Savonese) e, successivamente, piccole aree occidentali della Lombardia e dell’Emilia, raggiungono la Sicilia. Il processo migratorio assume particolare rilievo per la presenza degli esponenti di alcune importanti famiglie Aleramiche: i Marchesi di Monferrato, i del Vasto, i Lancia, gli Agliano, i Del Carretto, gli Incisa.
Gli Aleramici si confrontarono con Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi conservando la loro identità ma dimostrandosi sempre aperti al confronto con altre culture; venne così a formarsi un’isola linguistica Gallo-italica nel cuore della Sicilia.
Il progetto Aleramici in Sicilia rappresenta un’opportunità per lo sviluppo di iniziative in ambito culturale, turistico – è prevista la realizzazione di un itinerario che unisca il Monferrato alla Sicilia – rievocativo ed enogastronomico sotto l’egida dei siti UNESCO de I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e della Fondazione UNESCO Sicilia.
Dopo 900 anni, nel mese di ottobre – nell’ambito delle iniziative collegate a Palermo Capitale Italiana della Cultura – gli Aleramici torneranno in Sicilia per una serie di iniziative che saranno illustrate, in anteprima, in occasione dell’Incontro

L’Incontro rientra tra le iniziative previste dal progetto Aleramici in Sicilia che che può contare su autorevoli patrocini tra cui quelli della Regione Piemonte, della Regione Siciliana, della Regione Liguria, del Consiglio Regionale del Piemonte ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT.

Gallery
Rassegna stampa