Volpiano: Teodoro II Paleologo

Volpiano (TO), domenica 16 settembre 2018 – ore 15,00
Palazzo Oliveri – Vicolo Fourat n. 2  (Sala Guglielmo da Volpiano, 3 piano)

In occasione della Festa Medievale 1339 De Bello Canepiciano
si terrà la Conferenza
Teodoro II Paleologo
Biografia di un marchese del Monferrato: dalle rivolte del Canavese alle imprese in Liguria

a cura di Roberto Maestri (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato)

L’incontro intende presentare la figura di colui che fu Marchese di Monferrato e Capitano di Genova.
Teodoro nasce nel 1364, terzogenito del marchese di Monferrato Giovanni II Paleologo e di Elisabetta di Maiorca e durante l’età giovanile è affidato alla tutela di Gian Galeazzo Visconti. Teodoro diventa Marchese di Monferrato il 27 settembre 1381.
I primi anni della politica di Teodoro mostrano fin da subito la forte personalità del marchese, protesa alla riconquista dei territori che per diverse cause erano stati sottratti al Marchesato; una sua peculiarità è quella di saper usare gli intrighi per sollevare le popolazioni soggette ai Savoia e agli Acaia contro i loro signori, come pure il suo atteggiamento nei confronti dei Visconti di volta in volta ostile o amico.
Fedele amico ed alleato di Teodoro è Facino Cane, capitano di ventura casalese, che per tutta la vita combatterà al fianco del Paleologo: Teodoro e Facino sono i protagonisti, non solo della storia del Monferrato, ma anche di quella dell’Italia nord-occidentale.
Teodoro è chiamato da Genova in qualità di Capitano del Popolo, il governo del Paleologo inizia il 6 settembre 1409 e non si limita all’amministrazione della Superba ma si estende all’intero territorio ligure.
Grazie all’abile azione politica e militare di Teodoro il Marchesato raggiunge la massima estensione territoriale della sua storia, incorporando importanti località.
Teodoro muore il 26 aprile 1418 a Moncalvo e viene sepolto nella chiesa di San Francesco.

Maggiori informazioni sulla Festa Medievale di Volpiano visitando la pagina Facebook

Gallery
Rassegna stampa