Archivio storico digitale del Monferrato

Alessandria, lunedì 22 febbraio

Presentato l’Archivio storico digitale del Monferrato, un progetto innovativo ideato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” e realizzato dalla Linelab di Alessandria.
La presentazione è avvenuta presso la sala convegni di Palatium Vetus, sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria che sostiene finanziariamente il progetto ed è stato proprio Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione, ad introdurre l’incontro sottolineando l’impegno nella salvaguardia del patrimonio storico e culturale del Monferrato e, quindi, anche di questa importante iniziativa di raccolta e catalogazione dati in formato digitale.
Roberto Maestri ha illustrato la complessità della ricerca delle fonti, raccolte non solo presso gli Archivi di Stato di Alessandria, Mantova e Torino ma anche presso strutture al di fuori dei confini nazionali, a testimonianza della fitta rete di rapporti tessuti dai Marchesi di Monferrato, con i vari potentati, nel corso degli oltre sette secoli di esistenza dello Stato di Monferrato.
Grazie all’Archivio storico digitale del Monferrato – che sarà disponibile per la consultazione entro l’anno – il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, come ha illustrato Giorgio Annone della Linelab, renderà disponibile una considerevole quantità di materiali suddivisi nelle principali categorie che sono state identificate: schede biografiche dei principali personaggi – eventi militari – località – edifici fortificati e religiosi – opere d’arte – pubblicazioni – cartografia – numismatica.
Il nuovo Archivio si collega a due iniziative già attivate: quella di MEMO Memorie del Monferrato a cura dell’Associazione C’era una volta e quella dell’Archivio Digitale “Il Monferrato” realizzato dalla Editrice Monferrato srl.
Il progetto non si esaurirà con l’attivazione del sito, ma proseguirà negli anni grazie ai contributi scientifici che confluiranno da parte degli studiosi e delle istituzioni culturali.

Il servizio realizzato da Telecity Alessandria.
Il video sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Gallery
Rassegna stampa