Presentazione Archivio Monferrato

Alessandria, martedì 6 dicembre 2016
Broletto di Palatium Vetus – piazza della Libertà n. 28

Dedicato alla presentazione dell’Archivio digitalizzato per i documenti riguardanti la Storia del Marchesato di Monferrato, l’Incontro tenutosi presso la sala conferenze del Broletto di Palatium Vetus – sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’incontro è stato organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” ed è stato aperto dal saluto del Presidente della Fondazione Pier Angelo Taverna, seguito dagli interventi di Roberto Maestri, Giorgio Annone e Dimitri Brunetti.

Dopo la presentazione del progetto, tenutasi presso questa sede nel mese di marzo – ha sottolineato Roberto Maestrisiamo lieti di presentare l’innovativo portale nella sua versione definitiva, che sarà disponibile per la libera consultazione degli utenti dal mese di gennaio.
Circa duemila schede sono state inserite nel corso degli ultimi mesi, un lavoro che permette, già oggi, di ottenere un quadro completo delle oltre cinquecento località storicamente appartenute al Monferrato e dei suoi Marchesi e Duchi; mentre procede la schedatura degli edifici (fortificati e religiosi), delle monete, delle opere d’arte e, soprattutto, delle innumerevoli pubblicazioni (libri e saggi) che trattano tematiche legate al Monferrato; si tratta di un immenso lavoro che, nei prossimi anni, permetterà al portale di contenere decine di migliaia di schede!  

Grazie a questo Archivio – realizzato dalla Linelab di Alessandria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” rende quindi disponibile uno strumento fondamentale, non solo per ricercatori e studenti, ma anche per promuovere turisticamente il Monferrato accedendo a contenuti scientificamente corretti. Sono altresì orgoglioso di segnalare come la Regione Piemonte abbia scelto di patrocinare questo progetto, ritenendolo compatibile con le iniziative che il settore archivistico persegue.

“L’Archivio storico digitale del Monferrato è realtà – ha affermato soddisfatto il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna -. Un altro esempio della nostra volontà di “fare”, di realizzare i progetti che ci proponiamo dopo averli ideati e studiati in tutti i particolari. E questo grazie a partner che come noi lavorano con impegno a favore del territorio e, in tempi brevi, concretizzano le iniziative che si erano prefissi.  L’archivio  – prosegue Taverna – rappresenta un importante passo avanti verso la conoscenza delle radici più profonde del nostro Monferrato, dal punto di vista storico, culturale, economico e sociale. Si tratta di un patrimonio di informazioni di valore inestimabile che abbiamo il dovere di raccogliere con impegno e intelligenza, di conservare con grande cura e attenzione e di tramandare alle future generazioni utilizzando i più moderni mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione.

L’Archivio mette, liberamente, a disposizione del pubblico un patrimonio di informazioni che riguardano oltre sette secoli di una prestigiosa storia, oggi più che mai attuale, considerando le opportunità che l’Europa e l’UNESCO offrono al nostro territorio.

Il filmato integrale della presentazione è disponibile qui

Gallery
Rassegna stampa