Cibo e Vino nel Monferrato Medievale e Rinascimentale

Frassineto Po (AL), domenica 28 agosto 2016, ore 10.00
Palazzo Comunale – Sala Consiliare

Introduce il Sindaco Sen. Angelo Muzio

Intervengono:

Roberto Maestri
Presidente Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato
I Castelli del vino in Monferrato: una prima indagine conoscitivaManuela Meni
Archivista paleografo – Studio La Ricerca
Il cibo tra culto e iconografiaCinzia Montagna
Giornalista e scrittrice
Dal Brasile a Frassineto: l‘alimentazione fra Vecchio e Nuovo Mondo in epoca medievale e rinascimentale. Seguendo un seme di peperone Pierluigi Piano
già Soprintendenza Archivistica per la Lombardia
Monferrato/Mantova, percorsi eno-gastronomici e altro, lungo le strade d‘acqua del Po

Il convegno “Cibo e Vino nel Monferrato Medievale e Rinascimentale” si propone lo scopo di  recuperare la memoria storica dei prodotti del nostro territorio, una storia in parte trascurata o trattata in modo frammentario. Non esistono, infatti, studi articolati sulle abitudini gastronomiche della corte di Monferrato: nulla in epoca Aleramica, vaghe tracce in epoca Paleologa, mentre per quanto riguarda il periodo Gonzaghesco dobbiamo attenerci, quasi esclusivamente, alle fonti cronachistiche mantovane e alle preziose cronache casalesi del Bremio e del Vassallo. In ambito enologico, appaiono ancora utili le ricerche archivistiche condotte da Aldo di Ricaldone e, più recentemente, da Alessandro Alemanno. Troppo poco perché si possa ricavare un quadro preciso riguardo a una materia, quanto meno, affascinante.

Il convegno intende quindi stimolare una ricerca che possa condurre a una pubblicazione, di taglio divulgativo, utile a promuovere quel “turismo culturale” oggi più che mai fondamentale per il nostro territorio.

Seguiranno dibattito e rinfresco

Gallery