Monferrato: 900 anni di storia. Verso il futuro

Rocca di Verrua Savoia (TO) , 12 marzo 2011

Monferrato: 900 anni di storia. Verso il futuro. Dal documento che attesta il primo Marchese alle prospettive di sviluppo turistico è stato il titolo del Convegno tenutosi presso la Rocca di Verrua Savoia.

Se è impresa ardua stabilire una data esatta in cui il Monferrato assume le caratteristiche di “Stato”, viceversa abbiamo una certezza riguardo al Marchesato: un documento del 23 marzo 1111, redatto a Sutri, cita infatti l’aleramico Ranieri come Raynerius de Monteferrato Marchio; possiamo quindi affermare che con lui inizi la lunga storia dei Signori di Monferrato.

Per ricordare l’evento la nostra Associazione promuove una serie di iniziative dedicate appunto al IX Centenario di Ranieri primo marchese di Monferrato (1111-2011) di cui il Convegno, organizzato in collaborazione con il Club di Papillon, ha rappresentato un tassello fondamentale per analizzare le vicende che, dalla figura di Aleramo, ci conducono fino alla partecipazione dei Marchesi di Monferrato alle Crociate.

Il convegno è stata anche l’occasione per guardare al futuro del Monferrato e, in particolare, alle potenzialità turistiche collegate al suo patrimonio storico, monumentale e ambientale. L’incontro, per la cui organizzazione si ringrazia la Fondazione “Eugenio Piazza – Verrua celeberrima”, è stato introdotto da Paolo Massobrio, Presidente di Club di Papillon, cui sono seguiti i saluti di Giuseppe Valesio (Sindaco di Verrua) e dell’Onorevole Roberto RossoCinzia Montagna ha moderato il convegno in cui sono state presentate le relazioni di Walter Haberstumpf (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medioevali) Dal conte Guglielmo, padre di Aleramo, al marchese Guglielmo IV “marchio de Ravenna”; Roberto Maestri Il marchese RanieriEleonora Destefanis(Università del Piemonte Orientale) L’abbazia di Lucedio fra archeologia e storiaMassimo Carcione (Università del Piemonte Orientale) Percorsi di valorizzazione turistica nel Monferrato torinese, astigiano e alessandrino. Da Verrua Savoia ad Asti e Casale, lungo le strade di Aleramo.

A concludere i lavori congressuali è stata la presentazione, a cura di Carlo Ferraris, del volume Storia del Monferrato che raccoglie le vicende storiche di questo antico Stato dal periodo Aleramico fino al 1708, quando il Ducato confluirà nei possedimenti sabaudi.


Per vedere il filmato di Golosaria – con anche le immagini dell’incontro – cliccare qui

Gallery
Rassegna stampa