Monferrato splendido patrimonio a Casale Monferrato

Casale Monferrato (AL), sabato 19 novembre 2011

Presentato ufficialmente sabato 19 novembre alle ore 17,30, nella Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato l’attesissimo volume da collezione Monferrato Splendido Patrimonio, pubblicato recentemente dall’editore Lorenzo Fornaca, già autore ed editore di numerosi volumi sulla cultura e l’arte del Monferrato, e realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e in collaborazione con il circolo culturale I Marchesi del Monferrato.
A cura dell’editore questa raccolta di saggi scritti da ben quarantacinque studiosi, ognuno esperto in un aspetto particolare di arte, storia o folclore del Monferrato: un’opera che intende raccontare la vita quotidiana, l’ambiente e il paesaggio, i personaggi della storia che hanno reso unico e fascinoso il Monferrato. L’opera è dunque un omaggio corale al Monferrato, perché come afferma il suo editore: «Monferrato Splendido Patrimonio è un atto d’amore».
Questo volume è anche un tributo all’opera di Matilde Izzia, pittrice monferrina e al marito Aldo di Ricaldone, famoso storico che nei suoi numerosi volumi dedicati al Monferrato (tra cui citiamo, gli Annali e Monferrato tra Po e Tanaro) ha contribuito a creare una guida storico – artistica del Monferrato
«Sono orgogliosa di aver collaborato alla realizzazione di quest’opera e di poterla presentare al pubblico casalese – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – e sono sicura che riuscirà ad affascinare i lettori e a trasmettere loro la forte identità del nostro territorio. Da parte mia non poteva quindi mancare un approfondimento su Bistolfi, artista casalese che ammiro da sempre per la sua grande espressività artistica e che rappresenta con le sue opere la nostra città in tutto il Mondo».
L’assessore Bussola, infatti, è una delle autrici del volume (suoi i capitoli Leonardo Bistolfi, Il Museo Civico di Casale M.to e il box sul Monumento funebre del Bistolfi nella cappella Bricherasio di Fubine), insieme ad altri importanti storici e studiosi della storia monferrina che si sono soffermati sulle diverse tematiche.
Come ha spiegato l’editore Lorenzo Fornaca, si tratta di un’opera «Che intende sollecitare l’interesse verso questa regione, le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche, le opere artistiche, l’unicità dei prodotti tipici e dei vini inimitabili».
Il tutto in 510 pagine di grande formato, 60 capitoli scritti da autori specializzati, accompagnati da 1300 immagini ed approfondimenti e da alcuni servizi inediti in lingua inglese.

Gallery
Rassegna stampa