Trino e i Gonzaga di Mantova

Trino (VC), 26 novembre 2011

Il convegno “Trino e i Gonzaga di Mantova” è sintetizzabile in una parola: rinascimento. Non quello storico, che poco toccò il Monferrato, ma una sorta di rinascimento attuale, che parte dal patrimonio della storia per progettare il futuro.
Il patrimonio è quello di Palazzo Paleologo, per l’architettonica recuperata grazie a un intelligente restauro conservativo in tutti i suoi aspetti strutturali e artistici. Ma anche quello degli interventi, che hanno visto la forte sinergia programmatica del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria e dell’Associazione Archeologica e delle Belle Arti “Tridinum” di Trino sotto l’egida di Provincia di Vercelli e Comune di Trino.
Sala gremita, attenzione costante da parte del pubblico, sviluppo articolato a partire dalla Prolusione, pronunciata dall’On. Roberto Rosso, e poi con gli interventi di Giancarlo Malacarne  – Rivista culturale Civiltà Mantovana (“Vincenzo I Gonzaga – Follie ed eccessi di un protagonista della storia”),  Alessandro Bianchi – Università degli Studi di Milano  (“22 dicembre 1612 – 25 dicembre 1627: la fine dei Gonzaga di Mantova fra l’Italia e l’Europa”), Lorenzo ParodiGiuseppe Zorgno– Associazione Archeologica e delle Belle Arti Tridinum (“Trino nel Monferrato dei Gonzaga”), SimonaDinapoli – “I Marchesi del Monferrato” (“Percorsi di valorizzazione turistica tra Mantova e Monferrato”), Pier Franco Irico – Associazione Archeologica e delle Belle Arti Tridinum (“Le mondine del Mantovano a Trino”) e CinziaMontagna – Giornalista e Autrice (“Il riso, cultura di acqua e di storia: ipotesi per un progetto di promozione territoriale integrata”).
A moderare l’incontro è stato Roberto Maestrimentre i saluti iniziali sono stati formulati da GianMarioDemaria, Vicepresidente del Consiglio Provinciale di Vercelli, da Marco Felisati, Sindaco di Trino, e da Giuseppe Ferraro, Assessore alla Cultura del Comune di Trino. Rinascimento, dunque, sia per i temi trattati, che hanno evidenziato il ruolo importante di Trino nella storia del Monferrato, sia per le prospettive di valorizzazione turistica che, proprio partendo dalla storia economica, fattuale e sociale del vercellese, guardano al futuro e alla “fruibilità” di un territorio dalle grandi risorse e potenzialità. La storia come leva di promozione, passando attraverso i percorsi che significarono scambio di culture per vari secoli, dal ‘500 sino ad oggi, con altri territori, in primis quello Mantovano: il nuovo “rinascimento” di Trino, da sabato, è iniziato.

Rassegna Stampa:

Vercelli Oggi  http://www.pmnet.it/dett_news.asp?id=27215
Piemonte Oggi  http://www.piemonteoggi.it/dett_news.asp?id=27215
Il Monferrato http://www.ilmonferrato.it/news.php?NEWUUID=54A349FA-53C0-45B1-9565-8E250C38817D
TuonoNews http://www.tuononews.it/tn/article/7DB111507607&Ref=EL
PiemonteInforma http://www.regione.piemonte.it/notizie/piemonteinforma/territorio/trino.-un-secolo-di-storia-da-riscoprire.html
AT News http://www.atnews.it/2011/11/26/leggi-notizia/argomenti/cronaca-3/articolo/trino-oggi-vercellese-i-gonzaga-di-mantova-ha-radici-antiche-monferrine.html

Gallery
Rassegna stampa