Alessandria – Convegno: Mantova e il Monferrato

mercoledì 15 aprile 2009

Sala Convegni Palazzo del Monferrato

Particolarmente riuscito l’incontro tenutosi ad Alessandria mercoledì 15 aprile a Palazzo Monferrato sul tema “Mantova e il Monferrato: storia, turismo, enogastronomia”. Iniziativa promossa allo scopo di rafforzare i rapporti tra le province di Alessandria e Mantova, nell’ambito di un percorso, non solo culturale, avviato nel 2007 dal Circolo “I Marchesi del Monferrato”. L’incontro è stato promosso dalla Provincia di Alessandria  in collaborazione con la Provincia di Mantova, la Società Palazzo del Monferrato, il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, Startal, il Club di Papillon, Progetto Gonzaga, l’Accademia Nazionale Virgiliana e la Società per il Palazzo Ducale di Mantova.

I lavori sono stati aperti dai saluti di Roberto Pedrazzoli (Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Mantova), Maria Rita Rossa (Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Alessandria), Gianfranco Cuttica di Revigliasco (Presidente Commissione Cultura del Comune di Alessandria).

Sono seguite le relazioni di Roberto Maestri (Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato) che ha esaminato alcuni collegamenti culturali esistenti tra i due territori, Emanuela Cibabene (Startal) su potenziali progetti e percorsi turistici, anche in ambito internazionale, Fabio Molinari (il Club di Papillon) sulla valorizzazione dei prodotti enogastronomici e le loro tipicità.

Tra i numerosi partecipanti segnaliamo il senatore Adriano Icardi (Presidente Consiglio Provinciale di Alessandria), l’onorevole Franco Stradella, il Consigliere Provinciale Luca Rossi, Claudio Saletta(Sindaco di Sala Monferrato), Roberto Livraghi(Camera di Commercio di Alessandria), Franco Pagliano (Presidente Enoteca Regionale di Vignale Monferrato), Silvia Curti (Ascom Alessandria), Maria Rosa Grassi (Autozug), Massimo Carcione(Presidente Club Unesco di Alessandria) ed una rappresentanza di imprenditori mantovani.

Al termine del convegno, un apprezzato buffet offerto dalla Società Palazzo del Monferrato, seguito dalla visita alle mostre ‘900. Cento anni di creatività in Piemonte e Delleani e il cenacolo di Sofia di Bricherasio.

Gallery
Rassegna stampa