Frassineto Po – Convegno: Frassineto e il Monferrato tra poesia e dinastie

domenica 30 agosto 2009

Un pubblico, come sempre attento e numeroso, ha seguito i lavori del Convegno che, per il terzo anno consecutivo, si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Frassineto Po. I lavori sono stati introdotti dal sen. Angelo Muzio che ha evidenziato le potenzialità del Monferrato dal punto di vista turistico ed economico.

Il Consigliere Corrado Calvo ha portato il saluto della Fondazione CRAL ricordando l’impegno della stessa per la promozione del territorio sia in ambito turistico sia culturale.

Sono seguite le relazioni di Dionigi Roggero, Un ospite illustre al R° Liceo-Ginnasio Balbo di Casale Monferrato: Giosuè Carducci in visita ispettiva nel maggio 1879 e Roberto Maestri, Il Monferrato gonzaghesco: riscoprire un patrimonio storico culturale di valore internazionale.

Nel corso del dibattito, è stato particolarmente stimolante l’intervento del prof. Gianni Abbate, dirigente scolastico del Liceo Balbo, mentre il Circolo I Marchesi del Monferrato ha consegnato un riconoscimento a Luigi Angelino per la collaborazione offerta nel divulgare le iniziative dell’Associazione attraverso le pagine de “Il Monferrato”.

Tra gli ospiti, il Sindaco di Casale Monferrato ing. Giorgio Demezzi.

Gallery
Rassegna stampa