Genova – Convegno: Teodoro II Paleologo, Marchese di Monferrato, Capitano di Genova

sabato 5 dicembre 2009

Alla presenza di una folta cornice di pubblico che ha gremito la Cappella Grimaldi della Chiesa di Santa Maria di Castello, si è tenuto il convegno sul tema  Teodoro II Paleologo, Marchese di Monferrato, Capitano di Genova in occasione del VI Centenario della nomina del Marchese di Monferrato a Capitano di Genova (1409-2009).

L’iniziativa è stata voluta dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri sezioni di Genova e Torino e patrocinata dalla Provincia di Genova.

Prima del convegno Padre Costantino Gilardi ha illustrato ai partecipanti le bellezze del complesso della Chiesa e le ricche testimonianze artistiche presenti nel Museo.

Roberto Maestri ha introdotto i lavori, che sono stati coordinati da Enrico Lusso (Politecnico di Torino).

Sono seguite le relazioni di Enrico Basso (Università di Torino) Una potenza in crisi: Genova tra la Francia, Milano e il Monferrato;Riccardo Musso (Istituto Internazionale di Studi Liguri) I Del Carretto e i Monferrato; Andrea Lercari (Istituto Internazionale di Studi Liguri) I “clan” aristocratici genovesi tra dominazione francese e signoria monferrina; Francesca Mambrini (Società Ligure di Storia Patria) Rileggendo il Liber iurium II. Il Monferrato e i suoi marchesi.


Ascolta gli interventi dei Partecipanti:

Costantino Gilardi clicca

Enrico Basso clicca

Riccardo Musso clicca

Andrea Lercari clicca

Francesca Mambrini clicca

Gallery
Rassegna stampa