Monferrato e Guastalla uniti da un matrimonio

Guastalla (RE), sabato 14 settembre 2013

Conferenza molto particolare quella organizzata dal Lions Club Ferrante Gonzaga di Guastalla e da “I Marchesi del Monferrato” sul tema: Monferrato e Guastalla uniti da un matrimonio: un episodio del Seicento nel segno di Ferdinando Carlo Gonzaga-Nevers.
L’incontro è stato fortemente voluto dalla presidente del Lions Club Rosella De Lorenzi che ha invitato Roberto Maestri a relazionare su questo tema. Dal punto di vista puramente storico gli agganci tra Monferrato e Guastalla derivano da un unico personaggio: il più sciagurato ma anche il più intrigante, ovvero Ferdinando Carlo di Gonzaga-Nevers che fu l’ultimo duca di Mantova e del Monferrato nonché duca di Guastalla (1678-1692).
Il legame avviene tramite le nozze celebrate il 7 aprile 1671 tra Ferdinando Carlo e Anna Isabella Gonzaga figlia di Ferrante duca di Guastalla, che porta in dote a Ferdinando Carlo il Ducato di Guastalla: di conseguenza, seppure per un breve periodo, Monferrato e Guastalla furono sottoposti alla stessa Signoria.
Il pubblico ha particolarmente gradito l’appuntamento che è stato completato dalla presentazione del volume Fine di una Dinastia, fine di uno Stato pubblicato dal sodalizio monferrino.

Gallery