Per vivere la Storia con Gusto

Giarole (AL), domenica 9 giugno

È stato dedicato alla figura di Margherita Paleologo l’appuntamento “Per vivere la Storia con Gusto” realizzato presso il Castello Sannazzaro.
Nel corso dell’incontro sono state ripercorse le vicende di Margherita Paleologo, duchessa di Mantova e marchesa di Monferrato, gustando un pomeriggio all’insegna della cultura, storia, danza, musica e sapori, nella suggestiva cornice del castello di proprietà del conte Giuseppe Sannazzaro.
Il programma, di un pomeriggio all’insegna della Storia con Gusto, ha previsto: accoglienza, con piccoli assaggi dei produttori locali, a cura di Silvia Basso; presentazione della pala d’altare, custodita nella chiesa del castello a cura dell’architetto Giovanni Battista Sannazzaro; intermezzo di musiche e danze Rinascimentali a cura di Elisa Zeppa; approfondimento storico sulla figura di Margherita Paleologo – con presentazione del libro dedicato alla Duchessa – a cura di Roberto Maestri, presidente del circolo culturale I Marchesi del Monferrato; visita guidata al castello a cura del conte Giuseppe Sannazzaro e, a seguire, assaggi dei produttori del Monferrato e del Mantovano.
Il pomeriggio è stato allietato dalla presenza di figuranti in abiti rinascimentali, grazie all’interessamento di Giulia Corino.
All’incontro sono intervenuti il consigliere della Fondazione CRT Massimo Bianchi e l’onorevole Roberto Rosso.
L’iniziativa è stata promossa da: LAB121 con il coordinamento di Stefania Burra, I Marchesi del Monferrato, Movimento del Turismo del Vino Piemonte, Movimento del Turismo del Vino Lombardo, Etikalab Creative Energy; Centro Studi Pollicino, Il Punto d’Osservazione, Socializzami, Castello Sannazzaro.

Gallery
Rassegna stampa