Bologna – Presentazione: Carducci e gli Aleramici di Monferrato

Venerdì 5 febbraio 2010

L’Istituto Casa Carducci di Bologna ha accolto un folto ed interessato pubblico in occasione della presentazione del volume Carducci e gli Aleramici di Monferrato realizzato dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.

Dopo la lettura dei saluti ufficiali – tra cui quelli della vice presidente della Provincia di Alessandria  Rita Rossa e dell’assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato Giuliana Bussola – Simonetta Santucci, direttrice dell’Istituto, ha introdotto l’incontro.

Roberto Maestri ha illustrato le motivazioni ed il contenuto del volume, annunciando anche le future iniziative editoriali: tra cui la pubblicazione degli Atti dei Convegni tenutisi lo scorso anno ad Alessandria e a Bologna ed il nuovo progetto dedicato alla digitalizzazione e trascrizione degli inediti carducciani dedicati al nostro Monferrato.

Sono seguiti gli interventi degli Autori dei contributi inseriti nel volume: Aldo Settia, Marco Veglia e Francesco Benozzo.

Al termine dell’incontro è stata distribuita una copia del volume a tutti i partecipanti.


Il volume non intende essere la semplice, sebbene meritevole, riproposizione di una raccolta di scritti carducciani sul Monferrato ma, piuttosto, l’occasione per proporre al lettore un quadro più esauriente dell’opera del poeta rivolta ad un territorio che, nonostante la lontananza da Bologna, città in cui egli visse quando rivolse la sua attenzione a questa terra, fu oggetto del suo interesse in una forma tutt’altro che estemporanea.

Attraverso la riproposizione dei testi del Poeta e grazie ai contributi degli studiosi contemporanei il libro guida il lettore alla scoperta di un poco conosciuto Carducci storico del Monferrato.

Scritti di: Sonia Maura BarillariFrancesco BenozzoAldo A. SettiaMarco Veglia

Gallery
Rassegna stampa