Voghera – Pavese e Monferrato

Venerdì, 3 dicembre 2010

Presso la sala consiliare del Municipio, grazie alla collaborazione con i “Marchesi del Monferrato” si è parlato di turismo culturale, di alleanze nel segno della valorizzazione.
Al via un progetto che legherà, in vista di Expo 2015, il Monferrato alla provincia di Pavia, abbracciando Lomellina e Oltrepo, nel segno di una storia da riscoprire.  In sala consiliare si sono dati appuntamento l’assessore provinciale al Turismo, Renata Crotti, il vicesindaco di Voghera, Giuseppe Fiocchi, e il presidente del consiglio comunale, Nicola Affronti.
Roberto Maestri ha ricordato gli importanti legami storici tra l’area Pavese e l’antico marchesato del Monferrato.  A spiegare invece da dove partire a livello progettuale e come agire è stato Enrico Ercole, docente dell’università del Piemonte Orientale.  Sul tema della collaborazione tra i territori ha insistito Massimo Carcione, anche lui docente dell’università del Piemonte Orientale.
Prove tecniche di alleanza tra due zone molto diverse eppure molto simili. Ad avvicinare le due regioni, insieme al glorioso passato, sono anche le produzioni locali, l’enogastronomia e i paesaggi incontaminati di tanti piccoli borghi a breve distanza da una serie città che sono snodi di riferimento.

Gallery