Crea – La fabbrica delle occasioni
Sabato 27 novembre 2010
Organizzato dal Centro Studi per la Promozione e Comunicazione del Territorio presieduto da Ugo Bertana il Forum, svoltosi presso il Centro congressi del Santuario di Crea, si proponeva di creare un dibattito sull’identità territoriale, vista come elemento chiave per arrivare ad un prodotto turistico di successo.
La sessione di lavoro, aperta a tutti e moderata da Ugo Bertana, ha visto una buona partecipazione di pubblico; dopo il saluto di Corrado Calvo, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, gli esperti Stefano Galli, Roberto Maestri, Alessandro Martini ed Elio Carmi hanno affrontato il tema del convegno “La forza delle identità”.
Galli, docente universitario e politologo, ha evidenziato come i processi di globalizzazione mettano in crisi lo Stato e favoriscano la nascita di una dimensione nuova: la comunità territoriale. La domanda di occupazione passa attraverso il territorio che deve essere in grado, con la sua capacità economico-produttiva, di offrire risposte concrete.
Territorio che nel caso del Monferrato ha radici storiche ben precise, la cui ricostruzione è stata affidata a Maestri che ha in questo senso ribadito che la storia è strumento per creare un’identità.
Martini, direttore del Consorzio Marca Treviso, ha invece portato l’esperienza del suo territorio, segnalando l’importanza di una governante capace, in grado di tradurre il sogno e la filosofia in un prodotto commerciale.
Sull’importanza della gestione si è diffuso Carmi, designer e docente di branding al Polidesign, nel suo brillante intervento: “Il Monferrato è già una brand, ma non è gestito. Manca la sensibilità politica di fare branding territoriale: fare branding vuol dire lavorare insieme su obiettivi comuni e su un’unica visione”.
Passaggio al quale si è riallacciato in chiusura Martini che ha sottolineato l’importanza imprescindibile di definire chi fa che cosa.