Margherita Paleologo

Il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato promuove una serie di iniziative dedicate a Margherita Paleologo in occasione del V Centenario della sua nascita.

Le iniziative sono patrocinate dalla Regione Lombardia e Regione Piemonte, dalle Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Mantova, Pavia e Torino, dai Comuni di Casale Monferrato e Mantova.

 

1.       Premessa

 

L’11 agosto 1510 a Pontestura (AL) nasce Margherita Paleologo, secondogenita del marchese del Monferrato Guglielmo IX e di Anne d’Alençon. Il 3 ottobre 1531, a Casale, Margherita sposa Federico Gonzaga, erede del marchesato di Mantova, e si trasferisce a Mantova nella, appositamente per lei fatta edificare, Palazzina della Paleologaadiacente al castello di San Giorgio. Alla morte del consorte, avvenuta nel 1540, Margherita assume la reggenza del ducato di Mantova e di Monferrato in attesa della maggiore età dei figli. La reggenza del ducato si protrarrà fino al 1559 ovvero quando il secondogenito Guglielmo Gonzaga si affrancherà dalla tutela materna. Nel corso della sua vita Margherita dà prova di sagacia e prudenza sia nel governo dello Stato – in particolare curando i rapporti con il Comune di Casale e il Monferrato – sia nella politica estera, attività testimoniata anche dagli oltre 4600 dispacci che dimostrano gli stretti rapporti mantenuti dalla Duchessa con i principali protagonisti della politica europea. Margherita muore a Casale il 28 dicembre 1566 e il suo corpo è poi trasportato a Mantova per essere sepolto nella chiesa di Santa Paola.

 

2.      Tipologia delle Manifestazioni

 

Organizzazione di Convegni, Giornate di Studio, Conversazioni, Esposizione Numismatica, Itinerari, aventi come riferimento la figura di Margherita Paleologo ed i rapporti tra Mantova e il Monferrato.

Le iniziative si configurano, non solo come eventi celebrativi per la nascita della Duchessa di Mantova e di Monferrato, ma anche come occasione di studio e di approfondimento sulle vicende che caratterizzarono la storia del Ducato in ambito nazionale ed internazionale.

Particolare attenzione è riservata alla riscoperta dell’attività di Margherita Paleologo attraverso il carteggio custodito presso l’Archivio di Stato di Mantova, al recupero della memoria della Palazzina della Paleologa, abbattuta nel 1899, e di cui sono ancora in parte conservati gli arredi.

 

3.      Descrizione sintetica del progetto

 

Convegni

Organizzazione di due Convegni, uno in Monferrato (Cremolino il 19 giugno) ed uno nel Mantovano (Mantova il 25 settembre), al fine di sviluppare nuovi studi sui rapporti tra Mantova ed il Monferrato. Lo schema adottato è quello già utilizzato con successo in precedenti occasioni: un pomeriggio in cui si svolgono una serie di relazioni tenute da relatori illustri e qualificati, provenienti prevalentemente dal Comitato Scientifico del ns. Circolo Culturale e dall’ambito universitario delle regioni interessate al progetto. Sono inoltre coinvolte nell’organizzazione del progetto anche le Associazioni Culturali presenti ed attive nelle località interessate.

E’ gradita la partecipazione di docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado, ai quali viene diffuso invito e programma degli eventi.

 

Conversazioni

Organizzazione di Conversazioni da tenersi nelle località dove risulta difficile, per esigenze organizzative e/o motivazioni logistiche ed economiche, la realizzazione di eventi di maggior rilievo.

Le conversazioni consisteranno nella presentazione di una relazione tenuta da un relatore particolarmente qualificato, cui seguirà un dibattito con il pubblico presente al fine di verificare l’effettivo interesse per l’argomento.

E’ gradita la partecipazione di docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado, ai quali viene diffuso invito e programma degli eventi.

 

Esposizione La Moneta di Monferrato

Organizzazione di un’esposizione numismatica per presentare le collezioni esistenti presso il Museo Civico di Casale Monferrato e del Museo Numismatico di Mantova. Saranno esposte un’ampia selezione di monete provenienti dalle zecche dello Stato di Monferrato nell’intento di delineare un quadro completo della realtà monetaria dell’epoca.  In data 5 giugno si è tenuto, a Casale Monferrato (AL), un Convegno dedicato alla Moneta di Monferrato.

La direzione scientifica della mostra sarà affidata a Luca Gianazza, membro dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici e della Società Numismatica Italiana, studioso di numismatica medioevale e moderna, autore di numerose pubblicazioni sulla monetazione lombarda e piemontese dei secoli XVI-XVIII.

Il percorso espositivo prevede l’illustrazione dei sistemi amministrativi dei Marchesi e Duchi di Monferrato per la regolamentazione della moneta – con la presenza ad esempio di gride e tariffe –, carte geografiche del Monferrato e altri materiali d’archivio. Completerà l’esposizione una sezione dedicata alla storia degli studi delle monete di Monferrato, con volumi antichi e moderni ad illustrare l’evoluzione della conoscenza delle monete dei Paleologi e dei Gonzaga.

 

Itinerario

Realizzazione di un itinerario che rappresenti un’interessante “via di terra” (nel Cinquecento era preferita la via d’acqua sul Po) che unisca Mantova al Monferrato; lungo il percorso saranno evidenziate le tappe più significative ed i luoghi dove sono presenti i siti Unesco – Patrimonio dell’Umanità.

Nel rispetto della filosofia che contraddistingue gli itinerari storico-turistici, curati e promossi dalla nostra Associazione, anche questo percorso si svilupperà attraverso strade secondarie, evitando, per quanto possibile, la modernità e ricercando invece tutto ciò che di bello e interessante si può trovare: dai monumenti storici ai paesaggi e ai borghi più tipici, dalle cantine ai produttori locali, senza trascurare ristoranti e agriturismi.

Il percorso, partendo da Valenza unisce il Monferrato a Mantova, passando per Pavia, Cremona e Sabbioneta. Sono, inoltre, previsti ulteriori collegamenti con itinerari turistico/culturali già esistenti quali, a titolo di esempio: quelli dedicati alla via Francigena (promossi dalla Provincia di pavia) Dal Fiume Mincio al Po e Sulle strade dei Gonzaga  (a cura della Associazione Strada dei vini e sapori Mantovani).

Il percorso che unisce il Monferrato a Mantova, già illustrato in occasione delle diverse iniziative promosse dal nostro Circolo, sarà oggetto di una presentazione ufficiale che si terrà a Cerese di Virgilio (MN) sabato 20 novembre 2010.

 

Pubblicazioni

Durante il percorso celebrativo è prevista la pubblicazione di materiali divulgativi e di alcuni volumi dedicati ai diversi aspetti dei rapporti tra Mantova e il Monferrato in epoca gonzaghesca; ad oggi sono state pubblicate una Biografia di Margherita Paleologo e il volume Atti del Convegno “Cinquecento anni dall’ingresso a Casale

di Anne Valois d’Alençon dame de la Guerce, Marchesa di Monferrato” dedicato alla figura della madre di Margherita Paleologo.

 

Tra le opere di cui è prevista la pubblicazione, gli atti dei convegni organizzati nell’ambito del percorso celebrativo.

 

4.      Organizzazione

 

Responsabile del Progetto: Roberto Maestri

Comitato Scientifico: Paolo Bertelli, Daniela Ferrari, Giancarlo Malacarne, Manuela Meni, Robert Oresko, Pierluigi Piano, Alice Blythe Raviola, Rodolfo Signorini, Raffaele Tamalio.

Responsabile dell’Ufficio Stampa e della Comunicazione: Cinzia Montagna

Curatrice dell’Immagine e referente per la Multimedialità e la Documentazione: Maria Paola Minetti

Coordinatore Rapporti con le Istituzioni: Massimo Carcione

Per ogni singola iniziativa sono individuati i Collaboratori, gli Enti e le Associazioni con cui condividere l’organizzazione progettuale dell’evento.

 

5.      Partner

 

Sono coinvolti nella realizzazione e promozione delle Manifestazioni:

  • Palazzo del Monferrato di Alessandria
  • Progetto Gonzaga di Mantova
  • Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova
  • Società per il Palazzo Ducale di Mantova
  • Archivio di Stato di Mantova
  • Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova
  • Società di Storia Arte e Archeologia per le Province di Alessandria e Asti
  • Associazione Casalese Arte e Storia di Casale Monferrato (AL)
  • Club Unesco di Alessandria
  • Il Club di Papillon di Alessandria
  • Associazione Castelli Aperti Piemontesi
  • Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti (MN)
  • Alexala – Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di Alessandria
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
  • Fondazione CRT

 

6.      Tempi di realizzazione

 

Il progetto si svolge nell’intero arco dell’anno 2010, ma proseguirà anche nel corso del 2011.

Il calendario delle iniziative è regolarmente aggiornato e diffuso attraverso gli strumenti del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, ovvero il sito web www.marchesimonferrato.com ed il suo organo di informazione, il “Bollettino del Marchesato” (diffuso via e-mail a oltre 500 indirizzi di enti, associazioni e singoli ricercatori).

 

Aggiornato al 30 set. 2010

 

Approfondimenti sulla figura di Margherita Paleologo cliccando qui

Scarica la brochure – in formato pdf – sulla figura di Margherita Paleologo cliccando qui

Filmato con presentazione completa cliccando qui

Gallery